DAS – Pasta per modellare – (Dal 1962)

DAS

das

DAS è il nome commerciale di una pasta sintetica per modellare a base minerale, molto simile nelle sue proprietà alla creta, ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere scaldata in forno per indurirsi. È attualmente prodotta dalla fiorentina FILA.

Alcune splendide statuine in DAS – Clicca Sopra

DAS – Storia

DAS

Il marchio DAS è un acronimo del nome del suo inventore, Dario Sala, che la brevettò nel 1962.

Dario Sala (Como, 8 aprile 1912 – 30 gennaio 2005) è stato un antiquario, chansonnier,  poeta,  scrittore e pacifista italiano ma  la sua fama è però legata principalmente all’invenzione del DAS (dalle iniziali del suo nome Dario Sala), una particolare creta che secca senza bisogno di cottura e che accompagna dai primi anni sessanta la vita dei bambini italiani e di cui vendette il brevetto per poche lire – appunto nel 1962 – rinunciando anche ad una percentuale sulle vendite.

das
Pubblicità del 1970

Non è diventato nè ricco nè famoso, ma ha fatto divertire intere generazioni. Fu lui, infatti, nel 1950, ad inventare il DAS, la mitica pasta grigia dell’inconfondibile odore umido di calce e di muschio. Gli piaceva lavorare la creta e volle perfezionarla, creando una pasta che asciuga senza bisogno di cottura.

Anche se adesso il DAS è onnipresente ed ampiamente utilizzato nelle scuole, Dario Sala, come sopradetto,  non si arricchì con il suo brevetto, che cedette presto e per un prezzo molto contenuto alla Adica Pongo di Firenze.

DAS-maschere_topolino-1095-anno-1976
Pubblicità su Topolino n° 1095 del 1976

La Adica Pongo era la ditta italiana produttrice di famosi giocattoli educativi degli anni sessanta, settanta ed ottanta con sede a Lastra a Signa.

Fra questi ricordiamo il Pongo, DAS, gli aerei di carta Paper Plane, i Veriplani, le tempere Sguish, i pastelli a cera (Cip Cip) Adica Pongo, lo Skifiltor (nelle varianti Faccia da Skifiltor e Skifovermi) e molti altri.

das

A metà anni ottanta fu anche la distributrice di articoli di modellismo Revell e della cartucce da gioco per Atari 2600 dell’Activision.

L’Adica Pongo cessa la sua attività ad inizio anni novanta e i suoi marchi più famosi, Pongo e Das, sono stati rilevati e distribuiti dalla Mondadori sotto il marchio “Auguri Mondadori” e successivamente dalla FILA.

das

Il DAS fu inizialmente prodotto solo in colore grigio, successivamente furono aggiunte una versione bianca e una color terracotta, tuttora disponibili in commercio a differenza di quella originaria.

Altri due prodotti Adica Pongo e FILA con cui è spesso associato sono la plastilina Pongo e la pasta per modellare Didò. A0305

Altre belle pubblicità DAS

das

das

das

das

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/DAS_(materiale)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “DAS – Pasta per modellare – (Dal 1962)”

  1. Quante cose abbiamo creato nel “tempo pieno”, delle scuole elementari con il DAS. Era bellissimo. Potevi realizzare le cose che immaginavi da bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.