ARSENIO LUPIN – Serie TV – (1971/1974)

Arsenio Lupin

arsenio lupin logo serie tv

arsenio lupin serie televisiva episodi e sigla

Arsenio Lupin (Arsène Lupin) è una serie televisiva co-prodotta da otto Paesi (Francia, Germania, Belgio,Paesi Bassi, Italia, Svizzera, Austria e Canada) e composta da 26 episodi di 55 minuti ciascuno, divisi in due stagioni, che ha come protagonista Arsenio Lupin, il ladro-gentiluomo creato da Maurice Leblanc, interpretato da Georges Descrières.
 

La mitica Sigla iniziale – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Un bellissimo episodio COMPLETO in Italiano – CliccA SOPRA 

arsenio_lupin_serie_tv_

Nella serie si trova un buon numero di titoli di romanzi e racconti di Leblanc, ma le storie sono state nondimeno modificate, tanto che alcune non sono riconoscibili nella versione originale. La serie fu trasmessa in due parti tra il 1971 e il 1974.

Arsenio Lupin è un elegantissimo “ladro gentiluomo”, ruba per sé ma anche per i più bisognosi e sempre e solo ai più facoltosi. Amante delle donne, del gioco, del lusso e chiaramente del denaro, Lupin è caratterizzato da un notevole senso dello humor.

arsenio lupin

È un abile trasformista capace di truccarsi e travestirsi secondo le occasioni in altre persone (personaggi) che interpreta alla perfezione. Arsenio viene inoltre descritto come abile negli sport, soprattutto nelle arti marziali, possiede doti di prestigiatore ed eccelle nell’arte del furto. Molto intelligente e furbo, ironico e audace, possiede grande cultura ed è anche un intenditore d’arte oltre che della raffinata arte della seduzione.


Sembra che Leblanc si ispirò per questo suo personaggio alla vita di Marius Jacob, anarchico francese e ladro geniale. La prima apparizione di Arsenio Lupin fu sulla rivista “Je Sais Tout”, un periodico per cui Leblanc scriveva in quel periodo.

Le sigle delle due stagioni televisive, Arsène e Gentleman- Cambrioleur, composte da Jean-Pierre Bourtayre e interpretate da Jacques Dutronc, ebbero un grande successo e tuttora capita di risentirle in tutto il mondo.

arsenio lupin serie tv sigla

Episodi  

Stagione Episodi Prima TV originale  
Prima stagione 13 1971  
Seconda stagione 13 1973-1974

Georges Descrières (Arsenio Lupin) 

Georges Descrières, nome d’arte di Georges René Bergé (Bordeaux, 15 aprile 1930 – Cannes, 19 ottobre 2013), è stato un attore cinematografico e attore teatrale francese.

Il suo debutto nel mondo del cinema risale al 1954 con un piccolo ruolo nel film L’uomo e il diavolo di Claude Autant-Lara. Recita poi al fianco di Brigitte Bardot in Sexy girl (1958) e interpreta il ruolo del Conte d’Almaviva ne Le Mariage de Figaro sotto la direzione di Jean Meyer (1959).

Negli anni sessanta è interprete accanto ad Anna Karina del film O questa sera o mai di Michel Deville (1961), mentre nella versione di Bernard Borderie de I tre moschettieri è Athos. Recita poi accanto a Audrey Hepburn in Due per la strada di Stanley Donen (1967).

ARSENIO LUPIN

Nel 1971, interpreta il ruolo di Luigi XVIII di Francia, per la serie televisiva Schulmeister – Espion de l’Empereur nell’episodio n. 4, Au pays de l’eau tranquille.

Il ruolo che, però, più di ogni altro ha contribuito a renderlo famoso è senz’altro quello del ladro gentiluomo Arsenio Lupin nella serie televisiva Arsène Lupin, diffusa in Italia sul secondo canale nazionale dal 1971 al 1974, bissato successivamente con quello di Sam Kramer, nella serie Sam e Sally’. E’ deceduto a Cannes, malato da tempo, il 19 Ottobre del 2013.  a0998

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “ARSENIO LUPIN – Serie TV – (1971/1974)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.