Materie del passato – C’era una volta la CALLIGRAFIA …

Calligrafia

calligrafia

C’era una volta, a scuola, una vera e propria materia: si chiamava calligrafia (in pagella, la voce era disegno e bella scrittura) …. C’era una volta (dicevamo) nelle scuole italiane l’uso d’insegnare agli studenti ad avere una “bella scrittura”.

calligraifa

Calligrafia

Con molta pazienza e a volte con molto rigore gli alunni sin dalle scuole elementari erano sollecitati dai maestri di calligrafia ad imparare a scrivere bene prima in brutta copia e poi sui quaderni di bella copia
Si cominciava dai puntini, dalle aste verticali, diagonali, da piccoli segni curvi che andavano uniti tra loro; successivamente la maestra, alla lavagna, guidava i bambini a riprodurre sul quaderno a quadretti (quello a righe si usava dopo) i movimenti della sua mano che eseguiva il disegno delle lettere dell’alfabeto, una ogni giorno.

calligraifa

Con l’avvento delle economiche penne biro, negli anni ‘60, che hanno permesso una scrittura più veloce si è iniziato ad avere meno cura della propria scrittura.
Altro fattore fondamentale è stata la soppressione, sempre agli inizi degli anni ‘60, dell’insegnamento scolastico della “bella scrittura” ridotto alla sola prima elementare quando la maestra/o scriveva sul tuo quaderno una prima riga di lettere e tu, scolaro, dovevi ripeterle molte volte cercando di copiarle dignitosamente.

calligraifa
Poi tutto è cambiato. Nessuna nostalgia, si intende, ma solo una constatazione: s’è buttato via tutto senza valutarne le conseguenze.
Oggi, da quel che mi risulta, si comincia dallo stampatello maiuscolo, poi si arriva allo stampatello minuscolo. L’importante è che i bambini scrivano e sappiano leggere frasi e parole. Il corsivo verrà da sé, ma non è vero, perché altra è la motricità fine richiesta.

calligrafia
Forse la perdita della calligrafia è un male minore: chi scrive oggi una lettera? Fra poco, anche nella scuola, la scrittura sarà affidata al computer. I periti grafologi scompariranno. Ma scompariranno anche i segni preziosi con i quali si tramandava il pensiero, con la materialità dell’inchiostro, la levità, l’eleganza o la pesantezza del tratto che tanto raccontavano. A0536

calligraifa

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.