AUTOMAN – Serie Tv – (1986)

Automan

Automan sigla ed episodi

 

La sigla italiana e la nascita di Automan – Clicca  Sopra

VIDEO 2 – Bello spezzone dell’episodio in lingua – Clicca  

Automan

Automan è una serie televisiva di fantascienza creata nel 1983 da Glen A. Larson. Si avvicina molto dal punto di vista visivo al film Tron della Disney grazie agli effetti speciali applicati al vestiario e ai mezzi di locomozione legati al protagonista.

automan

La serie venne mandata in onda per intero (13 episodi) dapprima su Italia 1 nel 1986, negli anni novanta su Videomusic e successivamente su TMC2, ma mai per intero in entrambi i casi. La serie, composta soltanto da tredici episodi (non ebbe un grande successo in America da giustificare la produzione di altre stagioni), della durata di circa 50 minuti, tratta delle avventure di Walter Nebicher, un programmatore poco stimato per il suo lavoro d’ufficio dai superiori, impiegato al dipartimento di polizia di Los Angeles. Walter decide di programmare un videogioco in cui compaia un compagno perfetto per la lotta al crimine, ma in seguito a uno strano sovraccarico nasce Automan, interfaccia fisica simile ad una intelligenza artificiale, una specie di ologramma o immagine tridimensionale che vive al di fuori dello schermo.

automan
Sfortunatamente però Automan consuma molta elettricità e spesso non è in grado di comparire quando Walter richiede il suo aiuto. Anche per questo il programma è in grado di funzionare soltanto di notte, quando cioè c’è una minore richiesta di energia.
In aggiunta il programma crea Cursore, il compagno di Automan fatto soltanto a forma appunto di cursore luminoso. Cursore è in grado di disegnare, e quindi creare, nel mondo reale qualsiasi cosa Automan richieda, come ad esempio macchine ed elicotteri.

automan

Essendo creati dal computer, questi mezzi non sono soggetti alle leggi dellafisica, tanto che, ad esempio, l’Autocar esegue curve ad angolo retto a tutta velocità e Walter ogni volta va a finire schiacciato contro gli sportelli.
Automan è conosciuto dai personaggi della serie come “Otto J. Mann” (in inglese suona molto simile ad Automan) un agente governativo che aiuta Walter nelle sue indagini; l’unica oltre Walter a conoscere la sua vera identità è Roxanne la collega-quasi fidanzata di Nebicher.

Automan è stato spesso, e a torto, considerato una copia del film Tron per via di alcune scelte stilistiche. Infatti le due pellicole hanno in comune l’ambientazione fantascientifica in cui il mondo della realtà virtuale si fonde con la realtà fisica.

In Tron un programmatore viene risucchiato nella realtà virtuale mentre nella serie accade l’esatto opposto: il personaggio di un videogioco riesce a manifestarsi nel mondo reale, facendo sì che questa realtà si trasformi in un’estensione di quella virtuale. Automan infatti è in grado di programmare a proprio piacimento mezzi di trasporto e oggetti che diventano reali anche per il suo creatore umano Walter.
Quindi mentre in Tron il protagonista diventa parte del sistema e può interagire con il mondo in cui si trova, Automan, oltre a possedere tutte le caratteristiche di un essere umano, è in grado di utilizzare tutte le sue capacità informatiche, come un supereroe fa coi suoi superpoteri.

Auotoman Lamborghini

 Personaggi

  • Automan – Interpretato da Chuck Wagner. Uomo virtuale.
  • Walter Nebicher – Interpretato da Desi Arnaz Jr. Ideatore del programma che genera Automan e Cursore.
  • Tenente Jack Curtis – Interpretato da Robert Lansing
  • Capitano E. G. Boyd – Interpretato da Gerald O’Loughlin
  • Roxanne Caldwell – Interpretata da Heather McNair

automan

Episodi

  1. Automan (episodio pilota)
  2. Staying Alive while Running a High Flash Dance Fever (Un computer a Las Vegas)
  3. The Great Pretender (Provaci ancora Auto man)
  4. Ships in the Night (L’altra faccia dei tropici)
  5. Unreasonable Facsimile (Un ologramma innamorato)
  6. Flashes and Ashes (La vendetta del fantasma)
  7. The Biggest Game in Town (Videogiochi proibiti)
  8. Renegade Run (Giustizia sommaria)
  9. Murder MTV (Violento rock)
  10. Murder, Take One (Ciak! Si gira!)
  11. Zippers (Per sole donne)
  12. Death by Design (Il giustiziere solitario)
  13. Club Ten (Vacanze d’elite)  A0439

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Automan

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.