Crea sito

ALGIDA – Carosello con Patty Pravo – (Anni 60/70)

Algida

algida carosello patty pravo piper gelato

Algida (pronuncia: àlgida) è il marchio che identifica la notissima azienda italiana specializzata nella produzione di gelati confezionati, fondata a Roma nel 1945; attualmente la Algida appartiene al gruppo 

UNO DEI PRIMI Carosello Algida -1962 – Clicca Sopra 

VIDEO 2 –VIDEO 3 – Carosello Algida anni ’70 con Patty Pravo – Clicca

ALGIDA

Il termine “algida” è una parola derivata dal latino e dal greco che significa fredda – gelida). In passato era il nome della più nota azienda italiana produttrice di gelati, attiva dal secondo dopoguerra.

Il primo gelato prodotto dall’azienda fu il Cremino: un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno. Dopo la chiusura dello stabilimento di Cagliari, la produzione in Italia è concentrata maggiormente a Caivano, in provincia di Napoli, parte a Cisterna in provincia diLatina e la restante produzione è all’estero.

Globalizzazione del marchio 

Il logo di Algida ha subito frequenti trasformazioni nel corso della sua storia. La più importante è del 1999 quando Unilever ha adottato un logo globalizzato in tutte le nazioni in cui la multinazionale è presente con un proprio marchio nel mercato dei gelati confezionati. La presenza di un logo univoco permette una identificazione mondiale dell’azienda, indipendentemente dal nome locale (FrigoMiko,EskimoWall’s ecc.). La tendenza, comune a molti marchi globalizzati, è di eliminare le differenze locali: spesso infatti le confezioni dei gelati riportano solo il logo senza il nome del marchio.

Il logo introdotto nell’autunno 1997, e successivamente modificato leggermente nel 2003, è il cosiddetto Heartbrand e rappresenta un cuore stilizzato bianco in campo rosso. ( 4giu18 )

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.