Le canzoni che hanno fatto epoca: TEOREMA – Marco Ferradini – (1981)

TEOREMA

marco ferradini teorema

Raro filmato d’epoca Di Teorema – Clicca Qui

Giovanissimo, si trasferisce dalla sua città natale Como a Milano, alternando ai corsi scolastici le lezioni di musica e canto. Le sue prime esperienze a livello professionistico sono avvenute nell’ambito della scena del giovane pop italiano, suonando il basso e la chitarra, in formazioni come I Balordi, la Drogheria SolferinoYu kungL’enorme Maria. Parallelamente lavora come turnista nelle sale discografiche, dove è un apprezzato e richiestissimo “vocalist”.

Marco Ferradini giovanissimo

Partecipando attivamente anche nel famoso gruppo vocale dei “4+4 di Nora Orlandi”. Inoltre è sua la voce in famosi jingles pubblicitari radiofonici e di popolari spot televisivi. Sua è pure l’interpretazione anche di alcune sigle di cartoni tv comeLa principessa Zaffiro e La ballata di Tex Willer. Conosceva così Sandro Colombini che poi sarà a lungo suo produttore.

Nel 1978 esordisce da solista come cantautore al Sanremo, con il brano Quando Teresa verrà, ottenendo un ottimo riscontro sia dal pubblico sia dalla critica. Lo stesso anno esce il suo primo LP che porta il titolo del singolo sanremese: un album le cui canzoni, benché ancora acerbe nell’espressività, toccavano tematiche di convincente attualità.

teorema

Poi l’incontro con il compianto compositore, cantante e attore Herbert Pagani, con cui inizia una intensa ed importante collaborazione professionale, collaborando con lui alla composizione delle musiche per un album e uno spettacolo teatrale. I buoni risultati del disco di debutto vengono confermati e sottolineati nel 1981 – l’anno della definitiva consacrazione – con il brano Teorema, scritta appunto assieme a Pagani, una canzone rimasta a lungo nelle classifiche ed ancora oggi presente nella memoria del pubblico. Da diversi anni insegna musica presso l’Istituto Superiore Statale “Martin Luther King” di Muggiò (Monza e Brianza).

Da diversi anni insegna musica presso l’Istituto Superiore Statale “Martin Luther King” di Muggiò (Monza e Brianza).

Teorema

Marco Ferradini Teorema

 Teorema è un brano musicale composto dal cantante italiano Marco Ferradini, tratto dal mini LP Schiavo senza catene del 1981.

Contenuto

Il brano descrive l’esperienza di un uomo, evidentemente reduce da una delusione sentimentale particolarmente forte, il quale riflette, “da uomo ferito”, su come bisognerebbe in realtà comportarsi, con la propria donna o con la donna che desidera, per ottenere il suo amore. L’autore afferma che se si adotta un comportamento troppo affettuoso, caloroso, o romantico, ciò si rivelerà deleterio in un rapporto; al contrario,

  « Prendi una donna,
trattala male,
lascia che ti aspetti per ore,
non farti vivo e quando la chiami
fallo come fosse un favore »

così avrai successo e riuscirai a conquistarla. Il testo conclude smentendo quanto detto fino ad allora, perché l’uomo si rende conto di parlare così solo a causa del fallimento del suo rapporto amoroso, e che non c’è in realtà una spiegazione universale, per ciò che accade nei legami affettivi:

  « Non esistono leggi in amore,
basta essere quello che sei. »

Il brano è in tonalità minore e in 4/4. È composto da tre strofe e da una coda finale.

La canzone è citata in Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo ed è stata riproposta come parodia da Tony Tammaro e dai Gem Boy.

Il pezzo è stato reinterpretato da Spagna nel suo album La nostra canzone (2001), da cui fu estratto come secondo singolo (doppio lato A con il brano Eloise). 

Marco Ferradini oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Le canzoni che hanno fatto epoca: TEOREMA – Marco Ferradini – (1981)”

  1. Vi segnalo che il mitico MARCO FERRADINI che ci ha fatto sognare con la canzone “Teorema” è TORNATO con un nuovo disco e suonerà al FIM – LA FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga (SV) il 25 maggio 2013 alle 21,30. Unica data in Liguria. Da non perdere!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.