
Il cortile o corte è uno spazio scoperto di un edificio, al fine di dargli maggior luce e aerazione…. questo è ciò che su Wikipedia viene indicato cercando la parola cortile. Per noi ragazzi (nati dagli anni 50 agli 80) questa parola assume un valore molto ma molto più esteso e pieno di significati.

Il cortile per era la nostra ragione di vita: Punto di ritrovo e di aggregazione quotidiano dei ragazzi del quartiere o del palazzo; il luogo dove tutte le nostre fantasie e tutti i nostri giochi prendevano vita … tutti i giorni sempre le stessi … tutti i giorni sempre diversi.


Era il luogo dove nascevano le prime simpatie e i primi amori. Luogo rassicurante anche per i nostri genitori che sapevano sicuramente dove trovarci. Un luogo sicuro per tutti noi che ospitava tutti noi che aspettavamo, con ansia, il “via libera” per scendere, appunto, in … cortile.

Se ripensiamo a quegli anni ricorderemo con nostalgia quell’angolino .. quel muretto … quegli alberi (il più delle volte utilizzati come pali di fantasiosi stadi) … quelle ringhiere (che tanti palloni hanno bucato) … quei selciati (mitici tracciati per palline o tavolozze magiche dove disegnare o giocare a campana) tutti flash dal passato … di un passato che non potrà ritornare mai ma che, per noi, resta sempre li nei nostri ricordi, nella nostra mente, nei nostri cuori.

E se … non avevi il cortile dove giocare … TUTTI IN STRADA !!!

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo
Pubblicità Pubblicità Pubblicità
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo