VITA DA STREGA – (in Italia 1979)

Vita da strega

vita da strega serie tv

Vita da strega (Bewitched) è una sitcom statunitense per la televisione prodotta dalla Screen Gems tra il 1964 ed il 1972.

Sigla più famosa – Clicca Sopra

VIDEO 2  La primissima sigla di Telemontecarlo del 1979 – Clicca  

VIDEO 3 – Spezzone di puntata di Vita da Strega – Clicca  

Vita da Strega – Descrizione

vita da strega

Protagonista è Samantha (Elizabeth Montgomery), giovane strega sposata al pubblicitario Darrin Stephens (Dick York). La sit-com gioca sul fatto che solo il consorte conosce gli straordinari poteri della donna e della loro piccola figlia Tabatha (interpretata dalle gemelle Erin e Diane Murphy). È presente l’attrice Agnes Moorehead nel ruolo di Endora, madre di Samantha e caustica suocera di Darrin.

Tra gli altri personaggi il principale di Darrin, Larry Tate (David White); il dottor Bombay (Bernard Fox), stregone e medico improvvisato, costantemente alle prese con avvenenti infermiere ed improbabili spedizioni in ogni angolo del mondo; la cugina Serena, trasgressiva e dispettosa che per la sua forte somiglianza con Samantha spesso la mette nei pasticci. L’intreccio è surreale e privo di volgarità. Come la gran parte delle sitcom dell’epoca, anche questa è stata doppiata per la televisione italiana senza le risate in sottofondo (laugh track).

vita da strega

Nel 1969 Dick York, svenuto sul set televisivo per via dello stress lavorativo, ma ancor di più per la sua assuefazione (dipendenza) ai farmaci antidolorifici che assumeva per fronteggiare i postumi di un serio infortunio alla schiena procuratosi nel 1959 durante le riprese del film They came to cordura, venne sostituito da un altro attore, Dick Sargent.

La serie terminò il 25 marzo del 1972, quando venne trasmesso l’ultimo episodio.

Nel 2005 dalla sitcom è stato tratto un omonimo film realizzato da Nora Ephron. La parte di Samantha è stata affidata a Nicole Kidman, mentre Shirley MacLaine è Endora.

vita da strega

Serie Maledetta ?

Molte fonti segnalano le coincidenze di morte per tumore di molti attori e attrici che lavorarono nella serie, tanto da far parlare di “set cancerogeno”: Elizabeth Montgomery morì per cancro al colon, e dello stesso male è morta nel 2007 Alice Ghostley, che interpretava il ruolo di Esmeralda; Erin Murphy, una delle due gemelle che interpretavano Tabata, ha sofferto di cancro alle ovaie;

Agnes Moorehead (Endora) è morta nel 1974 per cancro all’utero; Dick Sargent, il “secondo” Darrin Stephens, è morto per tumore alla prostata; Kasey Rogers è morta nel 2006 per cancro alla gola; George Tobias, l’attore che interpretava il marito distratto di Gladys Krawitz, fu vittima di carcinoma della vescica; Solo Alice Pearce, che interpretava la signora Krawitz nelle prime puntate, era già ammalata di cancro alle ovaie prima di girare la serie.

Versioni italiana di Vita da Strega

vita da strega sigla episodi

La serie arrivò in Italia per la prima volta nel 1967 con il titolo L’adorabile strega. Quest’acquisto della Rai riguardava solo alcuni episodi delle prime due stagioni. Ne fu approntato il doppiaggio (presumibilmente ad opera della CDC), ma questa prima versione italiana si poté ascoltare soltanto in quell’occasione e mai più.

Nel 1979, la serie fu acquistata interamente da TMC che procedette ad un nuovo doppiaggio a cura della CVD. Anche TMC fece l’errore di scegliere quali episodi doppiare nelle prime due stagioni, mentre le puntate successive furono doppiate nella loro interezza. Il doppiaggio di TMC è l’unico ora disponibile su qualsiasi rete televisiva e in DVD. Per gli episodi non doppiati da TMC, l’edizione in DVD usa l’audio originale con sottotitoli in italiano.

Come molte altre serie televisive dello stesso periodo, anche questa conteneva nella versione originale le risate registrate. Nel doppiaggio italiano di queste risate non vi è traccia.

Episodi di Vita da Strega

vita da strega cast maledizione

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 36 1964-1965 1967 (primi episodi,RAI 1)- 1979 (incompleta,TMC)
Seconda stagione 38 1965-1966 1967 (primi episodi,RAI 1)- 1979 (incompleta,TMC)
Terza stagione 33 1966-1967 1979 (completa,TMC)
Quarta stagione 33 1967-1968 1979 (completa,TMC)
Quinta stagione 30 1968-1969 1979 (completa,TMC)
Sesta stagione 30 1969-1970 1979 (completa,TMC)
Settima stagione 28 1970-1971 1979 (completa,TMC)
Ottava stagione 26 1971-1972 1979 (completa,TMC)  a1538

vita da stregaTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Vita_da_strega_%28serie_televisiva%29

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.