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MOTO GUZZI V7 SPECIAL – 1969 – (Italia)

Moto guzzi v7 Special

MOTO GUZZI V7 SPECIAL

Accensione di una Moto Guzzi V7 Special – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Cronaca di uno splendido restauro di una V7 Special – Clicca  

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La Moto Guzzi V7 Special nasce nel 1969 come evoluzione della V7, modificata stilisticamente ma soprattutto aumentata nella cilindrata da 700cc a 750cc.

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Nonostante fosse sostanzialmente una V7 migliorata, la nuova versione, battezzata V7 Special, apparve come una moto completamente nuova, grazie anche ad un’azzeccata verniciatura bianco/nera con filetti rossi e con zone cromate sul serbatoio, molto elegante e di efficace impatto estetico. L’aumento della potenza fu richiesto in modo particolare dagli importatori americani dove l’interesse per la V7 stava crescendo, negli Stati Uniti venne commercializzata con il nome di V7 Ambassador con differenti colorazioni e la leva del cambio spostata a sinistra.

moto_guzzi_v7_special_rosso

Il motore 

Il motore della V7 Special è un bicilindrico a V trasversale di 90°, gli scoppi sono alternativamente distanziati di 270° e di 450°, il carter, i cilindri e le teste sono in lega leggera. L’albero motore è in un solo pezzo d’acciaio con bronzine, ha un unico bottone di manovella sul quale lavorano le bielle dei due cilindri anche queste con bronzine. Le bielle sono in acciaio con sezione a doppio T. I pistoni sono in lega leggera con cupola molto pronunciata e tre segmenti di tenuta ed un anello raschiaolio.

MOTO GUZZI V7 SPECIAL RADUNO
Vista laterale della V7 Special, accessoriata conborse e parabrezza

La distribuzione è con un unico albero a camme al centro del V comandato da una coppia di ingranaggi elicoidali, le valvole vengono azionate con punterie a bicchiere, aste e bilancieri, hanno diametro di 41mm per l’aspirazione e 36 per lo scarico ed inclinate di 70° tra loro. L’alimentazione è data da due carburatori Dell’Orto VHB 29 CS/CD da 29mm. L’accensione è a spinterogeno con anticipo automatico e distributore a spazzola rotante. La lubrificazione è ad olionel carter con pompa ad ingranaggi, questa crea una pressione è di 4 Atm regolata da valvola automatica.

moto guzzi vt special

Il circuito porta il lubrificante ai supporti di banco, da qui, attraverso canalizzazioni nell’albero motore, al bottone di manovella e all’albero a camme, attraverso tubazioni esterne l’olio arriva ai bilancieri.

La frizione è a secco con due dischi, compresa all’interno del volano motore. Il cambio è in cascata con ingranaggi sempre in presa con ingranaggi ad innesti frontali, riceve la rotazione dall’albero della frizione con parastrappi a molla elicoidale. L’albero di trasmissione è all’interno del braccio destro del forcellone oscillante, con doppio giunto cardanico montato sul cuscinetto del braccio oscillante e coppia conica finale con dentatura elicoidale “Gleason”.

MOTO GUZZI V7 SPECIAL POLIZIA

Moto Guzzi V7 Special
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Costruttore: Moto Guzzi
Descrizione generale
Tipo Stradale
Produzione dal 1969
Sostituisce la: Moto Guzzi V7 700
Stessa famiglia Moto Guzzi 750 California
Moto Guzzi 850 GT
Moto Guzzi 850 California
Modelli simili Benelli 650 Tornado
BMW R 75/5
Caratteristiche tecniche – Moto Guzzi V7 Special
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Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.245 x 795 x 1.050 mm
Altezze Sella: 790 mm
Interasse: 1.470 mm Peso a vuoto: 246 kg Capacità serbatoio: 22,5 l
Meccanica
Tipo motore: Bicilindrico 4 tempi a V trasversale di 90° Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 757,486 cm3 (Alesaggio 83,0 x Corsa 70,0 mm)
Distribuzione: 2 valvole in testa con aste e bilanceri Alimentazione: carburatori Dell’Orto
Potenza: 60 CV SAE a 6500 giri/min. Coppia max. Kgm 6 a 5250 giri circa. Coppia: – Rapporto di compressione: –
Frizione: 2 dischi a secco Cambio: sequenziale a 4 marce (sempre in presa)
Accensione spinterogeno
Trasmissione cardanica
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio Tubolare a doppia culla
Sospensioni Anteriori: Forcella telescopica con ammortizzatori idraulici incorporati / Posteriori: Forcellone oscillante con ammortizzatoriregolabili su tre posizioni
Freni Anteriore: tamburo centrale in lega leggera a doppia camma con ceppi autoavvolgenti 220x40mm / Posteriore: a tamburocentrale 220 × 40mm
Pneumatici ant. 4 × 18; post. 4 × 18
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 185 km/h A1467 

Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

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