Tributo per STEFANIA ROTOLO – (1951/1981)


Stefani rotolo

Biografia di Stefania Rotolo

Stefania Rotolo (Roma, 23 febbraio 1951 – Roma, 31 luglio 1981) è stata una cantante, conduttrice televisiva e ballerina italiana.

Una sua rappresentazione go – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il saluto di Renato Zero a Stefania Rotolo ….

(In fondo all’articolo tutti i video delle sue canzoni.)

Gli inizi

stefania_rotolo_tilt_soubrette_anni_70

Nata a Roma (ma il padre era originario di Alberobello, in Puglia), la sua carriera ha avuto inizio come ballerina, aiutata dalla madre Martha Matoussek, una danzatrice austriaca giunta in Italia per entrare nel corpo di ballo delle Bluebelle, che si esibiva negli show di Erminio Macario. Nel 1964 Stefania Rotolo entra a far parte dei Collettoni di Rita Pavone, nei quali spiccavano teenager ancora sconosciuti come Loredana Bertè e Renato Zero, suoi amici cari in futuro. Successivamente, insieme a loro e a molti altri, è tra i protagonisti della famosa discoteca romana Piper.

stefania rotolo

Qualche anno dopo viene notata da Franco Estill, che le propone di unirsi alla sua compagnia di danza per un tour in Messico. La permanenza in sudamerica dovrebbe limitarsi a qualche mese ma nel frattempo la Rotolo conosce il sassofonista brasiliano Tyrone Harris, del quale si innamora. Decide così di seguirlo e di convivere con lui a Rio de Janeiro, dove allo stesso tempo perfeziona le sue doti di ballerina presso la nota escola de samba di João Gilberto.

Nel 1972 dalla relazione con il sassofonista nasce una figlia, Federica che per motivi non del tutto chiari il padre non vorrà riconoscere.           

Nel 1975 Stefania Rotolo viene ingaggiata come attrazione nel Cantagiro. Prende parte successivamente, come ballerina nello spettacolo teatrale Felicibumta di Garinei e Giovannini con Gino Bramieri. Intanto nel 1974 aveva partecipato al film La mafia mi fa un baffo di Riccardo Garrone. Il suo debutto televisivo avviene di lì a poco, come ospite di un recital di Charles Aznavour con il quale duetta, dando prova delle sue doti canore.

Televisione

stefania rotolo

Stefania si è intanto legata sentimentalmente a Marcello Mancini, giornalista ed autore televisivo. Proprio a Mancini è affidata l’ideazione di un nuovo programma mirato a svecchiare la televisione di Stato, ritenuta in quegli anni troppo monotona e poco adeguata a soddisfare le esigenze di adolescenti e ventenni che rivendicavano uno spazio tutto per loro. Ottenuto un contratto con la Rai, la Rotolo si distinguerà come una delle maggiori protagoniste della scena televisiva di fine anni settanta, conducendo alcuni programmi destinati prevalentemente al pubblico giovanile. Il primo di questi è Piccolo Slam, in onda sulla Rete Uno (così era chiamata allora l’attuale Rai Uno) nel 1977, dove viene ripresa la stessa atmosfera respirata all’interno delle discoteche.

stefania-rotolo

Stefania Rotolo è affiancata da Sammy Barbot, ballerino, cantante e dj di origine caraibica, anch’egli destinato a riscuotere successo negli anni a seguire. I due incidono anche l’omonima sigla dello show. Piccolo Slam ha un notevole successo, tanto che vengono raddoppiate le dodici puntate inizialmente previste e ne viene garantita una seconda stagione. La nuova sigla, dal titolo Go, vincerà il Telegatto come “Migliore Sigla Tv”, e il Premio Popolarità di Radio Montecarlo.

stefania rotolo

Sempre nel 1977 esce il 33 giri Uragano slam, che contiene diverse cover. Terminati gli impegni televisivi, la showgirl intraprende un tour (sempre chiamato Uragano slam), riscuotendo ancora un elevato successo, guadagnandosi il soprannome di Ragazza uragano. Viene poi ingaggiata in autunno da Enzo Trapani per il suo fortunato varietà Non stop; anche qui, come da consuetudine, interpreta la sigla, Spaccotutto.

La Consacrazione

Stefania Rotolo cocktail d'amore copertina

La consacrazione definitiva avviene tuttavia nel 1979 con un’altra trasmissione serale, Tilt, diretta dal regista spagnolo Valerio Lazarov, e condotta dalla Rotolo assieme al comico Gianfranco D’Angelo. La trasmissione si rivolge ad una fascia d’ascolto varia, prevedendo, oltre alle usuali atmosfere dance per i giovani, uno spazio dedicato ai bambini, detto Baby music, dove Stefania balla sulle note delle sigle dei cartoni animati più in voga del periodo, in coppia con Enzo Paolo Turchi. Tra i brani originali lanciati nella trasmissione ha un notevole successo Marameo. La sigla finale del programma, Cocktail d’amore, composta da Cristiano Malgioglio, diventerà il maggiore hit discografico della soubrette, ponendola così all’attenzione della critica.

sorrisi_e_canzoni_tv_1979_stefania_rotolo_

La Scomparsa di Stefania Rotolo 

Da questo momento però l’artista inizia ad accusare i sintomi di un tumore uterino molto serio, in seguito al quale deve subire un intervento chirurgico che la terrà lontana dalla tv. Dopo l’operazione partecipa ancora a un concerto, alla Bussoladomani presso Viareggio, dove ripropone Cocktail d’amore in duo con Renato Zero.

Costretta ad un forzato riposo a causa della malattia, la Rotolo riceve in quel periodo la lusinghiera proposta, da parte della Rai, di interpretare il ruolo di Peter Pan in un prossimo musical con Vittorio Gassman. Ma il tumore, giunto a uno stadio molto avanzato, non le lascerà scampo. Durante il ricovero a Villa Verde, succursale della clinica ginecologica dell’ospedale romano San Filippo Neri, viene colta da un’ulteriore grave crisi.

Ricordo che il nostro Polo di Ricordi comprende anche i seguenti siti:

  1. Curiosando negli anni 60 70 80 90 
  2. Curiosando nel passato
  3. Auto e Moto d’epoca
  4. Gossip Come erano e Come sono di oltre 1000 personaggi 

E le seguenti 12 pagine Facebook :

  1. Anni 60 70 80 90 favolosi e da rivivere insieme
  2. Ti ricordi quando 
  3. Noi nati e cresciuti negli anni 60 e 70
  4. Tanta nostalgia delle più belle auto e moto anni 60 70 80 e 90
  5. Carosello curiosità foto e video di oltre 400 pubblicità
  6. Anime Cartoni e Fumetti un mondo di disegni
  7. Cinema story – Trailer Foto e Video di oltre 500 film del passato
  8. Giocattoli vintage – Tuffo nel passato con i giocattoli dei nostri ricordi
  9. Musica Story – Curiosità Foto e Video di oltre 1000 successi del passato
  10. Gossip Come Erano – Le incredibili trasformazioni dei personaggio più famosi
  11. Anni 90 nostalgia di uno splendido decennio
  12. Noi nati e cresciuti negli anni 80 e 90

Estratto autorizzato dal sito : CURIOSANDO708090

stefania rotolo

Stefania Rotolo muore la mattina di venerdì 31 luglio 1981, lasciando sgomenti i suoi moltissimi ammiratori, ormai di tutte le età, così affezionati al suo sorriso e alla sua gioia di vivere. Riposa nel cimitero di Prima Porta. A1429

Discografia di Stefania Rotolo

Singoli

          

          

muore_stefania_rotolo_tributo_copertina

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

8 Risposte a “Tributo per STEFANIA ROTOLO – (1951/1981)”

  1. Me la ricordo bene, la Parisi e la Cuccarini se le mangiava a colazione! Una grande perdita e come al solito subito dimenticata.

  2. Vicende come questa lasciano una tristezza infinita. Cosa avrebbe potuto ancora darci, comunicarci,donarci?Non lo sapremo mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.