ARGO – Carosello e Spot – (Anni 70/80)

Argo

 argo carosello con Bill & Bull

Bill & Bull Carosello Argo – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Ancora Carosello con Bill & Bull – Clicca  

VIDEO 3  Il famoso spot del dopoguerra visibile ai cinema dell’epoca – Clicca

VIDEO 4  Spot bellissimo targato anni ’70/’80 – Clicca 

Argo – Carosello con Bill e Bull

Argo nasce nel lontano 1929 a Cavaria, un piccolo paese nei pressi della città di Gallarate in provincia di Varese. Fin dall’inizio Argo evidenzia la vocazione nello sviluppare prodotti innovativi e tutto il periodo che, dalla nascita dell’azienda poi attraversa la seconda guerra mondiale ed ancora il dopoguerra, caratterizza il marchio Argo nel settore dei prodotti per il riscaldamento domestico.

argo

Oltre ai prodotti, la comunicazione è sempre stata nelle priorità di Argo; per quell’epoca gli spot pubblicitari al cinema erano un mezzo privilegiato per rivolgersi alle nuove coppie e giovani famiglie. Lo spot della stufa Brunetta (filmato 3) racconta del disagio quotidiano nel dover caricare la stufa con il carbone, pulirla dalle ceneri, molto caldo vicino alla stufa e molto freddo poco lontano… ma con la nuova stufa Argo ad alto rendimento, con sistema di pulizia senza aprire lo sportello e riscaldamento a convezione, i problemi sono definitivamente risolti.

argo

Con l’avvento della televisione, Argo lancia i due personaggi Bill e Bull diventati famosi nei Caroselli della Rai, che tanto facevano compagnia ad adulti e bambini. (Filmati 1 e 2)

Il filmato 4  è più recente e si parla già dei climatizzatori Argo a finestra, i primi climatizzatori che si vedevano spesso in negozi ed uffici, talvolta fissati al muro ed altre volte “carrellati” per poterli muovere da un locale all’altro…anticipazione degli attuali climatizzatori portatili

Siamo negli anni ’60, anche in Italia è arrivata la TV a colori ed Argo lancia sul mercato il suo mitico climatizzatore a finestra denominato “il Ferma Caldo”, disponibile con diverse finiture estetiche, per installazione fissa e carrellabile.

 argo carosello

La storia di Argo prosegue con grandi successi nel settore del riscaldamento e della climatizzazione ed i prodotti Argo diventano parte della casa di molte famiglie italiane ed uffici, negozi, ristoranti, locali pubblici…Argo diventa un nome della tradizione italiana e per ognuno Argo ha una soluzione adatta, sempre al passo con le ultime tecnologie disponibili e con una grande attenzione alla cura del design e della qualità. Ancora oggi è facile vedere installazioni tuttora funzionanti di prodotti Argo come le caldaie a gasolio e gas, termosifosi in ghisa, stufe a gas e kerosene, centinaia di migliaia di stufe catalitiche ed infrarossi a bombola e di stufette elettriche e tanti tanti climatizzatori di tutti i tipi.

argo

La grande avventura nel condizionamento dell’aria ha inizio verso la fine degli anni ’80 quando la proprietà dell’azienda passa alla famiglia Nocivelli e si decide che è tempo di investire per essere pronti di fronte all’imminente boom del mercato dei climatizzatori. La fabbrica di Gallarate viene completamente riorganizzata per cogliere la sfida delle moderne tecnologie di produzione di scambiatori in alluminio/rame, robots per la saldatura automatica, impianto di verniciatura all’avanguardia, presse totalmente insonorizzate per lo stampaggio delle parti metalliche, linee di produzione in grado di aumentare l’efficienza pur mantenendo la massima flessibilità e grande attenzione alla qualità del lavoro.

Anche la ricerca e sviluppo viene riorganizzata per essere all’altezza di tecnologie emergenti e tecniche di ricerca e sviluppo moderne totalmente computerizzate. Ben quattro calorimetri con caratteristiche differenti vengono installati e destinati alle varie attività per la ricerca di nuove soluzioni termodinamiche e per lo sviluppo di prodotti all’avanguardia. A0607
Nel 1991 Argo è pronta al lancio di climatizzatori portatili e split a parete (normalmente denominati “climatizzatori fissi”) caratterizzati da compattezza, qualità del materiali e silenziosità.

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.