IL MIO AMICO ARNOLD – Serie Tv – (1980/1985)

Il mio amico Arnold                              il mio amico arnold

Per vedere una delle sigle  – Clicca  Sopra

VIDEO 2 Tributo ad “il mio amico Arnold” sulla sigla di Nico Fidenco – Clicca  

VIDEO 3 –  Che cavolo dici Willis ? L’originale – Clicca 

Il mio amico Arnold

Il mio amico Arnold (Diff’rent Strokes) è stata una situation comedy prodotta negli USA dalla Tandem Productions e trasmessa in 189 episodi autoconclusivi divisi in 8 stagioni, nel periodo fra il 1978 e il 1986: fino al 1985 dalla NBC, successivamente dalla ABC. In Italia è andata in onda a partire dal 1980 su televisioni private locali e successivamente trasmessa, a livello nazionale, da Canale 5. Nel 2006 è stato mandato in onda su Italia Uno e, nel 2007, dal canale Boing (sul digitale terrestre).

conrad-bain-morto

La serie narra le storie di due fratelli afroamericani, Arnold e Willis Jackson, rispettivamente di 8 e 13 anni, che vengono adottati da un ricco uomo d’affari, Philip Drummond, che così facendo li toglie dalla miseria di Harlem e li porta a vivere nella ricchezza di Manhattan. Questa era stata infatti l’ultima volontà della madre dei 2 ragazzi, governante del sig. Drummond, poco prima di morire per un brutto male. Su questo filone si alterneranno negli anni diverse situazioni, sia comiche che drammatiche, rendendo questa sitcom un successo a livello internazionale per anni e anni.

Arnold e Willis vennero adottati legalmente dopo circa un anno, in un drammatico episodio speciale della durata di un’ora. Da questo momento in poi il sig. Drummond diventa ufficialmente loro padre.

il mio amico arnold

Nel 1984, al termine della sesta stagione, la serie subisce una radicale modifica a seguito del matrimonio di Philip Drummond con Maggie McKinney, una insegnante di aerobica. La nuova moglie del sig. Drummond e suo figlio Sam, un vispo ragazzino di 8 anni, entrano nel cast fino al termine della serie.

Dopo il passaggio sul network televisivo ABC, nel marzo del 1986 la serie fu definitivamente conclusa, senza un preciso finale, come invece accade nella maggior parte delle sitcom. È probabile che la decisione di sopprimerla dal palinsesto sia stata presa dopo il termine dell’ultima stagione.

il mio amico arnold

 Episodi de Il mio amico Arnold

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 24 1978-1979 1980
Seconda stagione 26 1979-1980 1980-1981
Terza stagione 22 1980-1981 1981-1982
Quarta stagione 26 1981-1982 1982-1983
Quinta stagione 24 1982-1983 1983-1985
Sesta stagione 24 1983-1984
Settima stagione 24 1984-1985
Ottava stagione 19 1985-1986

Il Cast de Il mio amico Arnold

il mio amico arnold

Philip Drummond è interpretato da Conrad Bain, noto attore televisivo, protagonista in precedenza anche della sit-com Maude. Ha un fratello gemello, anch’egli attore.

Arnold Jackson è interpretato da Gary Coleman, che a causa di disfunzioni renali ebbe problemi di crescita al punto da non superare mai l’altezza di 1,30m. Ma la sua vita è stata tutta all’insegna della sfortuna e delle polemiche. Il 28 maggio 2010 è morto in seguito ad un incidente nella sua casa di Salt Lake City.

Willis Jackson è interpretato da Todd Bridges, e dopo il termine della serie divenne tristemente famoso per gravi problemi con la giustizia (uso di stupefacenti, tentato omicidio di uno spacciatore di droga). Oggi si dichiara riabilitato ed è tornato nel mondo dello spettacolo.

IL-MIO-AMICO-ARNOLD

Kimberly Drummond è interpretata da Dana Plato. Anch’essa ebbe un futuro non roseo. Già nel 1984, durante l’ultima stagione della serie, le sue apparizioni furono sporadiche, poiché era in attesa di un bambino. Dopo la fine della serie televisiva, la sua carriera iniziò a declinare, portandola prima a scomparire dal mondo dello spettacolo e poi a ritornare con filmetti pornografici “B-rated” e apparizioni sulla rivista Playboy. Di lei si narrava che avesse fatto abuso di droga per anni. Fu arrestata e posta in libertà vigilata per aver falsificato una prescrizione di Valium. Poi, fatalmente, dopo una intervista in cui si lasciava trasparire un rientro nella popolarità, fu trovata morta nella propria abitazione, probabilmente suicida, per una overdose di farmaci. Era il 1999, aveva 34 anni.

il mio amico arnold

Edna Garrett è interpretata da Charlotte Rae, attrice di commedie televisive e teatrali. Lasciò la serie dopo un anno e mezzo per entrare come protagonista nello spin-off The Facts Of Life (L’albero delle mele nell’edizione italiana). Fu sostituita nella serie da altre governanti (Adelaide Brubaker e successivamente la signorina Pearl) e riapparirà solo come ospite speciale in alcune scene dell’episodio 18 della sesta stagione (Il matrimonio).

Charlene Duprey, la ragazza di Willis, è interpretata da Janet Jackson, sorella del cantante Michael Jackson. Dal 1983 effettua solo alcune fugaci apparizioni. Dopo alcuni ruoli da protagonista di diverse serie negli anni 80, ha abbandonato definitivamente il mestiere di attrice ed è diventata una cantante pop-funky di fama mondiale.

L’edizione italiana de Il mio Amico Arnold

il mio amico arnold

La sigla del primo ciclo è cantata da Nico Fidenco e fu un grande successo discografico nel 1980. Successivamente fu riutilizzata la sigla originale, fatta esclusione in un breve periodo, fra il 1983 e il 1984, quando fu sostituita da un brano inglese chiamato Shake your body, interpretato dal cantante di colore LJ Sedlar e inciso su 45 giri su etichetta Five Records. Le immagini delle sigle sono state lasciate conformi alle originali, fino ai passaggi televisivi effettuati da Italia Uno. In questi ultimi passaggi, le immagini sono state uniformate con un collage di immagini di episodi prelevati da tutte le stagioni.

il mio amico arnold

Curiosità

Le prime due stagioni della serie furono trasmesse in Italia con il titolo Harlem contro Manhattan. Il titolo Il mio amico Arnold, (ridotto poi semplicemente in Arnold), fu dato solo successivamente, nel passaggio della serie a Canale 5, allo scopo di dare peso maggiore al personaggio interpretato da Coleman, che sicuramente era il più noto della serie e aveva indirettamente portato il pubblico a ribattezzare la serie con il nome di questo protagonista. A1342

il mio amico arnoldTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mio_amico_Arnold

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “IL MIO AMICO ARNOLD – Serie Tv – (1980/1985)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.