OMSA che gambe – Don Lurio e Gemelle Kessler / Anni 60

Omsa                          omsa che gambe don lurio e gemelle kessler

Il conte Paolo Orsi Mangelli (Forlì, 1880 – 1977) è stato un imprenditore italiano, allevatore di cavalli e fondatore della ditta SAOM-OMSA, fu uno dei più importanti allevatori italiani di cavalli, tanto da essere detto, ancora in vita, “il padre del trotto italiano”.

Il Carosello  del 1962 con Don Lurio e le Kessler – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La storia della OMSA – Clicca 

VIDEO 3 – Il Carosello del 1960 con Walter Chiari – Clicca

OMSA

omsa

Orsi Mangelli, appartenente ad una famiglia forlivese di antica nobiltà, è stato un imprenditore attivo ed innovatore in svariati campi.

Si è segnalato dapprima per le attività agricole: produzione di frutta con metodi moderni, insegnati anche ai piccoli coltivatori; introduzione in Romagna della coltura del tabacco; avviamento di una moderna industria casearia. Poi ha fondato: a Forlì la ditta SAOM, Società Anonima Orsi Mangelli, per la filatura della seta e la produzione di fibre artificiali; a Faenza la ditta OMSA (anagrammando la sigla), nota per le sue calze.                                                             

pubblicità calze OMSA

Appassionato di cavalli, fondò la scuderia Orsi mangelli, universalmente nota per le vittorie conseguite dai suoi campioni. Secondo A. Valerio “L’impianto allevatorio del Conte Paolo Orsi Mangelli diverrà in breve tempo il più importante d’Europa”.

Nel 1942, lavorò alla stesura della cosiddetta “Legge Mangelli” (24 marzo 1942) che riservava all´UNIRE «la facoltà di esercitare totalizzatori e scommesse al libro per le corse dei cavalli».

omsa_carosello_storia

Nel 1992 Omsa entra a far parte del Gruppo Golden Lady Company, il maggior gruppo industriale italiano nel mercato della calzetteria sempre attento alla valorizzazione dei suoi marchi. Grazie alle sinergie del gruppo Omsa si rinnova sotto l’aspetto tecnologico ed eleva ulteriormente il valore percepito dei prodotti. Omsa è oggi una delle realtà europee più dinamiche del settore. A0923

omsa don lurio gemelle kessler carosello                                    

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.