GIRMI il piccolo elettrodomestico – Storia e Carosello – (dal 1919)

Girmi

Girmi

 

Girmi è un’azienda italiana di piccoli elettrodomestici.

Girmi – Storia

Le origini dell’azienda risalgono al 1919, quando ad Omegna (VB), su iniziativa di sei soci, venne fondata la Cooperativa La Subalpina, che iniziò con la produzione di casalinghi ed articoli per profumerie e parrucchieri.

Meraviglioso salto nel passato con la Girmi – Clicca Sopra 

Il carosello con i Pronipoti – Clicca Sopra

Girmi

 

Nel 1940 la cooperativa venne acquisita per intero dal sig. Mario Caldi, uno dei soci fondatori. Al termine della seconda guerra mondiale, le attività dell’impresa, che contava 45 dipendenti, furono riprese con la produzione di oggetti per la toelettatura e per il bagno. Carlo Caldi, figlio del precedente, entrò nella direzione de La Subalpina. Dopo il suo viaggio di nozze che fece negli Stati Uniti nel 1949, fece specializzare la sua impresa nella riproduzione di piccoli elettrodomestici acquistati dallo stesso Caldi nel paese nordamericano.

Girmi

Nel 1954 l’azienda piemontese lanciò il Frullo, primo frullatore di produzione italiana, a cui fecero seguito il macinacaffè Mokaro (1956) e il frullatore Girmi (1957). Quest’ultimo riscosse un importante successo commerciale, tanto che il suo nome (nato come contrazione delle parole “gira” e “miscela”), nel 1961 divenne il nome dell’azienda rinominata Girmi – La Subalpina S.p.A., mentre dieci anni più tardi la ragione sociale divenne semplicemente Girmi S.p.A..

Girmi

Girmi

Girmi si affermò ben presto come leader in Italia nel settore dei piccoli elettrodomestici (ferri da stiro, forni elettrici, frullatori, gelatiere, macchine da caffè, macinacaffè, tostapane) tecnologicamente all’avanguardia e apprezzati dal pubblico per il loro design e l’innovatività. Il periodo massimo di espansione venne raggiunto negli anni ottanta, quando l’azienda contava 440 dipendenti, e in quel periodo venne ceduta alla statunitense Allegheny Technologies.

Girmi

Nel 1989 l’azienda venne rilevata dalla Moulinex. Sotto la proprietà francese (peraltro in crisi da molti anni), per la Girmi iniziò un periodo negativo, caratterizzato dalla diminuzione delle esportazioni e degli utili. Nel 1994 l’azienda tornò di proprietà italiana, quando venne rilevata da una cordata di imprenditori guidata da Adolfo Carulli. Il capitale azionario fu così ripartito: 85 per cento appartenne alla società Copertine di Roma, mentre il restante 15 fu detenuto dalla Banca Popolare di Intra.

Girmi

Nel 2004 festeggia 50 anni e rilancia il marchio, che commissionare Vinod Gangotra product designer per progettare la nuova collezione. Conoscere come ‘I Classici’ che comprendono una moka elettrica ‘Mokappuccina’ CF-15, tostapane ‘Titosto’, macchina da caffè ‘Caffé Concerto’ CF-39, Frullatore ‘Gastronomo’ e macinino ‘Carosello’

Girmi

Nel 2004 la Girmi viene rilevata per intero dalla Bialetti Industrie di Coccaglio (BS), gruppo aziendale produttore di casalinghi e piccoli elettrodomestici di proprietà della famiglia Ranzoni. Da allora oltre che esserne una controllata, Girmi è anche un marchio del Gruppo bresciano.

Girmi

Allo stato attuale, lo storico stabilimento cusiano, che negli anni settanta occupava 480 dipendenti, è un semplice ufficio che si occupa della distribuzione dei prodotti a marchio Girmi, la cui produzione avviene negli stabilimenti esteri.

Nel 2015 La Bialetti Industrie cede il marchio Girmi a Trevidea. A0189

Di seguito alcune fra le più belle pubblicità vintage

Girmi

Girmi

Di seguito alcuni fra gli innumerevoli piccoli elettrodomestici prodotti

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

Girmi

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.