MICIOLINO – (1955/1977)

MICIOLINO

miciolino

Miciolino è stata una rivista quindicinale di fumetti pubblicata dal 1955 al 1977, con una interruzione tra il 1965 e il 1967.

miciolino

Personaggio centrale della serie il gatto antropomorfo Miciolino, personaggio vagamente simile a Gatto Silvestro, creato da Ermanno Biamonte insieme all’amico Romano Sciovante e disegnato per lungo tempo da Lamberto Lombardi e Annibale Casabianca.

miciolino

Le avventure del personaggio vengono ospitate anche in altre riviste a fumetti dell’epoca, come Frugolino e Bingo, mentre su Miciolino vengono presentate anche altre serie, tra cui il picchio Chicco e il cane Puffi.

miciolino

 Nel’Estate del 1969 la rivista cambia nome in Le Avventure di Micetto, pur mantenendo il nome di Miciolino nei fumetti all’interno. In questo periodo vengono ospitate storie del personaggio Lupettino nella versione disegnata da Onofrio Bramante.

miciolino

La testata chiude nel 1977, dopo 23 anni di pubblicazione e oltre 270 numeri pubblicati. Le sue storie  vengono successivamente ristampate negli anni ’80 all’interno delle riviste Carosello di giochi e Gli Audaci. ( 3apr17 )

miciolino

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.