MACGYVER – Serie TV – (Anni 80)

MACGYVER

MACGYVER serie tv

La sigla della serie – Clicca Sopra 

 VIDEO 2 –  La scena  finale della serie – Clicca  

VIDEO 3 – Alcune belle scene – Clicca

MacGyver

MacGyver è una popolare serie televisiva di avventura degli anni ottanta, che racconta le missioni dell’ingegnoso ex-agente segreto Angus “Mac” MacGyver, interpretato da Richard Dean Anderson. Il telefilm è andato in onda negli Stati Uniti per sette stagioni, dal 1985 al 1992, ed ha ottenuto grande successo anche in Italia, trasmesso per la prima volta sul canale Mediaset Italia 1, ogni mercoledì sera in prima serata nel 1986, inserito successivamente in programmazione quotidiana nelle fasce orarie pomeridiane, dal 1988 sino al 1992.

La serie televisiva è stata replicata sia su Italia1 che su altri canali nazionali (Rete4 e La7) poi sul defunto canale satellitare Duel TV e poi sul canale AXN, disponibile su Sky. Oggi è disponibile su Fox Retro e la collezione delle sette stagioni è reperibile anche in Italia in sette cofanetti dvd.

macgyver sigla

Dopo la conclusione della serie sono stati girati due filmMacGyver e il tesoro perduto di Atlantide e MacGyver: il Giorno del Giudizio, mandati entrambi in onda solo sul piccolo schermo sul canale ABC e giunti in Italia nel 1994 sempre sul canale Italia1. Tuttavia, per questioni di copyright, sia le musiche che i personaggi principali, non ricalcavano lo stile del serial, decretandone un insuccesso globale. Il percorso di MacGyver finì nel 1994. Nel 2011 è prevista la produzione di un blockbuster movie scritto dal creatore della serie Lee David Zlotoff.

Cast e personaggi principali

macgyver serie televisiva anni 80 episodi

  • Richard Dean Anderson veste i panni di MacGyver in sette stagioni e in due film per il piccolo schermo.

Il personaggio della serie è sempre chiamato MacGyver e si scopre il nome di battesimo (Angus) solo negli episodi MacGyver alla corte di Re Artù e Tutto può cambiare.

  • Dana ElcarPeter Thornton (Stagioni 1-7), migliore amico di MacGyver nonché presidente della Phoenix Foundation. Ha una moglie da cui è divorziato e che si vede solo in un episodio della sesta stagione. Ha un figlio di nome Michael che compare solo due volte e, per di più, con il volto di due attori diversi.

L’attore, malato di glaucoma, viene in un primo momento allontanato dalla produzione finché Richard Dean Anderson non insiste per averlo di nuovo al suo fianco per tutte le nuove stagioni. La produzione decide così di adattare lo stato di salute dell’attore a quello del personaggio. Verso la fine della serie, Dana Elcar diviene cieco.

mcgyver_sigla_serie_tv_anni_80

  • Bruce McGillJack Dalton (Stagioni 2-7), pilota di aerei, amico storico di MacGyver, si trova sempre in mezzo ai guai che poi MacGyver deve puntualmente risolvere. Spesso racconta frottole tuttavia un tic all’occhio sinistro lo smaschera quando mente. MacGyver ne rimane comunque un amico fraterno.
  • Michael Des BarresMurdoc (Stagioni 2-7), uno dei più acerrimi nemici di MacGyver; è un assassino e lavora per una organizzazione criminale che compie delitti su commissione.
  • Elyssa DavalosNikki Carpenter (Stagione 3), agente della Phoenix Foundation che coopera con MacGyver e che ha un feeling di “amore e odio” col protagonista.
  • Teri HatcherPenny Parker (Stagioni 1-4), conosciuta da MacGyver per caso in una rocambolesca avventura in Bulgaria. I due diventeranno buoni amici e si rivedranno in diverse avventure.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1985-1986  1986
Seconda stagione 22 1986-1987  1988
Terza stagione 20 1987-1988  1989
Quarta stagione 19 1988-1989  1990
Quinta stagione 21 1989-1990  1991
Sesta stagione 21 1990-1991  1992
Settima stagione 14 1991-1992  1993

macgyver

Curiosità

  • La serie fu molto apprezzata anche in Italia; infatti nel 1992 MacGyver vinse un Telegatto nella categoria serie televisiva più amata dai giovani. Alla cerimonia Richard Dean Anderson ritirò la statuetta consegnatagli da Antonella Elia.
  • Talvolta le reti Mediaset, che spesso trasmettono il telefilm in replica, cambiano il nome da MacGyver in McGyver, anche se in una puntata viene detto che è valido scriverlo in entrambi i modi.
  • L’episodio intitolato La sacra rosa è rimasto, misteriosamante, inedito per molti anni in Italia: solo con l’uscita in dvd della quinta stagione il doppio episodio è uscito anche nel nostro Paese, doppiato con voci nuove.

mcgyver_serie_anni_80

  • Nella seconda stagione ritroviamo MacGyver che fa parte della Phoenix Foundation assieme all’amico Pete, mentre nella prima stagione era solo un agente segreto al servizio del fantomatico DSE; non viene mai spiegato come e quando i due amici entrano nella Phoenix Foundation.
  • Nell’episodio 3 della prima stagione quando Mac e gli zingari fuggono e vengono inseguiti, si nota che sono state inserite scene di recupero ambientate in italia. Si vedono chiaramente le insegne in italiano e le auto della polizia italiana.
  • Mac Gyver durante tutte le stagioni non usa armi perché, come lo ribadisce spesso, le odia; tranne nel primo episodio dove per un istante usa una mitragliatrice. Unico altro caso è quando, nel film Trail to Doomsday, (Il giorno del giudizio) MacGyver spara alcuni colpi con una mitragliatrice. A0849
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/McGyver
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.