PREMIUM SAIWA – Ninetto Davoli – (1972/1983)

Premium Saiwa

premium-saiwa-carosello

Saiwa è un marchio italiano alimentare specializzato nella produzione di biscotti, crackers e patatine, fondato a Genova nel 1900. In Italia il marchio è di proprietà della Saiwa S.r.l. società controllata dal gruppo nordamericano Kraft Foods Inc.

Il  famoso Carosello Premium Saiwa con Ninetto Davoli – Clicca Sopra

Ancora Gigetto all’opera – Clicca Sopra

Lo stabilimento si trova in Località Pedaggera, a Capriata d’Orba (AL), nel Basso Piemonte‎,la sede amministrativa è a Genova. Nel contesto industriale multinazionale, approvvigionamenti e produzioni sono delocalizzati anche a stabilimenti di consociate estere. Il suo prodotto più famoso è il biscotto Oro Saiwa.

Schermata 2014-03-23 alle 1.45.22 PM

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta gli scenari si trasformano. Innanzitutto, è da registrare l’arrivo sul mercato di un nuovo potente concorrente, Mulino Bianco, lanciato dalla Barilla nel novembre 1975. In secondo luogo, la domanda di biscotti si modifica nuovamente.

Schermata 2014-03-23 alle 1.46.12 PM

Fino al 1975, il mercato dei biscotti è caratterizzato da alcune specificità: consumo di massa omogeneo (gran parte dei consumatori utilizza i biscotti nello stesso modo, in occasione della prima colazione del mattino, e usa prevalentemente biscotti secchi); consumo stabile da anni; offerta fortemente frammentata, con evidenza di numerosi mercati locali ristretti con prodotti tradizionali;

presenza di nicchie interessanti a livello nazionale (biscotti per l’infanzia, wafer, amaretti, sfoglie, savoiardi); quote di mercato delle marche concorrenti chiaramente ripartite, ordinate in una gerarchia relativamente stabile (con Saiwa leader); bassa mobilità interna tra comparti e fasce di prezzo (le varie marche di biscotti, definito un posizionamento di prodotto e di prezzo, tendono a mantenerlo immutato per anni); scarsa rilevanza della politica di gamma (ogni marca di biscotti è nota per uno o pochissimi prodotti).

Ma dalla metà degli anni Settanta due sono i fattori che spingono a un cambiamento: l’evoluzione dei modelli di consumo da un lato e lo sviluppo delle grandi superfici a libero servizio, cioè i supermercati, dall’altra. Alla fine degli anni Settanta cominciano a emergere, infatti, stili alimentari non più strettamente legati a occasioni particolari e ben identificate, ma che tendono a premiare un consumo impulsivo, attento agli aspetti della golosità e dell’auto gratificazione, ma nel contempo anche alla qualità e alla genuinità dei prodotti. La modernizzazione della distribuzione favorisce d’altro canto lo sviluppo di queste nuove tendenze nei consumi: l’affermazione delle grandi superfici a libero servizio modifica profondamente il processo d’acquisto, offrendo al consumatore la possibilità di sperimentare ampiamente le innovazioni dell’offerta e sollecitando continuamente acquisti non programmati.

Si assiste così a un rapido sviluppo del consumo di biscotti e cracker in Italia, che porta la Saiwa a costruire, nel 1985, una nuova unità produttiva a Capriata D’Orba (Alessandria), dove viene spostata la produzione di Oro Saiwa. A1039

Schermata 2014-03-23 alle 1.42.12 PMTesto tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Saiwa

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.