DADDY COOL / SUNNY / RIVERS OF BABYLON – Boney M. – (1976/1978)

 Boney Mboney m daddy cool

VIDEO di Daddy Cool – Clicca Qui

Rivers of  Babylon  cover Boney M. VIDEO – Clicca Qui

Boney M. sono un popolare gruppo musicale disco, europop ed eurodance formato da quattro cantanti e ballerini caraibici diretti dal produttore discografico tedesco Frank Farian (vero nome Franz Reuther) che, non di rado, forniva la sua voce per alcuni brani.

Boney m
Il progetto “Boney M” nasce ad opera di Frank Farian, produttore tedesco con velleità canore che nel 1975 incide il brano “Baby Do you Wanna Bump”. Pubblicato dalla Hansa Records sotto il nome di Boney M (preso a prestito da una serie televisiva australiana in onda in Germania in quel periodo), inizialmente il brano non viene notato, ma prima della fine dell’anno si rivela un notevole successo in Olanda e Belgio. Ritroso ad esporsi in prima persona come interprete, Frank Farian ingaggia quattro cantanti (tre ragazze e un ragazzo) di origine caraibica, già noti come session-man in Germania. La formazione definitiva è costituita da Marcia Barrett, Liz Mitchell (entrata in sostituzione di Claudia Barry, scettica sulle possibilità della band e intenzionata ad intraprendere una carriera solista), Maizie Williams e Bobby Farrell.

Boney m

In realtà, però, sono Marcia e Liz le voci principali, mentre le altre parti vocali venivano incise dallo stesso Farian, la cui voce, a suo dire, si adattava meglio allo stile dei Boney M (a Maize e Bobby venivano lasciate solo parti secondarie).
Il primo singolo inciso dalla band è il famoso branoDaddy Cool (1976), che, prima di spadroneggiare nelle classifiche internazionali, necessita di un periodo di rodaggio. È un’apparizione nello show tedesco ‘Musikladen’ a dare il via al fenomeno Boney M: il pezzo conquisterà ben 9 dischi d’oro in Europa (l’albumTake The Heat Off Me si comporterà analogamente nelle classifiche degli LP più venduti). Nel 1977 viene incisa Love For Sale, una delle migliori realizzazioni della formazione, contenente singoli come “Belfast” (bandito dalle radio nordirlandesi) e “Ma Baker”. VIDEO

Boney M. daddy cool rivers of babylon
Boney M.

In questo periodo, i Boney M diventano, insieme agli ABBA, il gruppo più famoso del momento in Europa,Africa, Asia meridionale, sud-est asiatico e nei paesi arabi.
Per smentire le critiche che li dipingono come impostori incapaci di cantare dal vivo, i Boney M organizzano un tour a supporto del nuovo disco. Spalleggiati dal gruppo Black Beautiful Circus, i Boney M fugano ogni dubbio sulle loro effettive capacità: il tour è un grosso successo (ma solo di pubblico, poiché la critica non è mai stata molto tenera con loro).

Boney m
Nightflight to Venus (1978) è il disco di maggior risonanza mondiale (fatta eccezione degli States, mercato solitamente non troppo aperto agli artisti non autoctoni), e Rivers of Babylon, singolo ivi contenuto, raggiunge il primo posto nella maggior parte delle classifiche di vendita. L’attività in questo periodo è frenetica, e il gruppo decide di prendersi delle pause (diventate con gli anni sempre più lunghe) diradando appararizioni e session di registrazione, filosofia che hanno mantenuto fino ad oggi. Rimane da sottolineare, comunque, come immancabilmente ogni loro uscita discografica (singoli, ristampe, greatest hits o remix) faccia registrare buone vendite; ad oggi, infatti, i Boney M vantano oltre cento milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Daddy Cool 

La copertina del 45 giri di Daddy Cool / No Women No Cry
La copertina del 45 giri di “Daddy Cool” / “No Women No Cry”

Daddy Cool è stato il secondo singolo del gruppo Boney M. uscito nel 1976, tratto dall’album Take The Heat Off Me. Ha raggiunto la posizione #6 nella chart del Regno Unito e ha raggiunto anche la chart tedesca.

Caratteristiche della canzone sono l’intro, il ticchettio creato da Frank Farian che percuoteva una matita nei suoi denti, e la frase, sempre di Frank Farian, “She’s crazy like a fool” e il coro che rispondeva “What about it Daddy Cool”.

Sunny

 sunny boney m 1975 copertina
La copertina del 45 giri di “Sunny” del 1975

Sunny è una canzone scritta da Bobby Hebb, di cui sono state realizzate centinaia di cover. La BMI l’ha inserita al 25° posto nella sua classifica “Top 100 songs of the century”.

Versione originale –  VIDEO

Sunny fu composta da Hebb dopo il 22 novembre 1963: in quel giorno, oltre all’assassinio di John F. Kennedy, avvenne anche la morte di suo fratello Harold, ucciso a coltellate all’esterno di un night club di Nashville. Nella canzone l’artista intende esprimere la sua predisposizione a vedere le cose positive e solari della vita, anche di fronte a simili tragedie.

boney_m_copertina

Il brano fu registrato negli studi della Bell Sound a New York e pubblicato come singolo nel 1966. Ebbe un successo immediato, tanto che nello stesso anno Hebb andò in tourneé con i Beatles.

Cover dei Boney M.

Nel 1976 il gruppo musicale tedesco Boney M. realizzò una fortunata cover di Sunny, declinata in versionedisco music. Pubblicata all’interno del loro album d’esordio Take The Heat Off Me, venne lanciata come singolo dopo il successo riscosso con Daddy Cool e si classificò ai primi posti delle hit parade tedesche. Successivamente è stata riproposta in versione remix nel 2000 (nell’album 20th Century Hits) e nel 2006 (in collaborazione con Mousse T.).

Rivers Of Babylon 

 rivers of babylon boney m copertina
La copertina del 45 giri di “Rivers of Babylon”

Rivers of Babylon è una canzone spiritual scritta nel 1970 da Brent Dowe e Trevor McNaughton, componenti del gruppo giamaicanoMelodians.VIDEO
Il testo è il Salmo 137 della Bibbia (nella versione della Bibbia di Re Giacomo), che tratta dell’esilio del popolo ebraico a Babilonia dopo la conquista di Gerusalemme nel 586 a.C. Viene descritta la nostalgia degli ebrei che, seduti piangenti sulle rive dei fiumi di Babilonia (che sono il Tigri e l’Eufrate), ricordano Gerusalemme e si rifiutano di cantare un canto gioioso in terra straniera.

La versione più popolare di questa canzone è quella di genere disco dei Boney M., del 1978, che è rimasta per 5 settimane in vetta alle classifiche del Regno Unito e di altri Paesi, vendendo milioni di dischi e vincendo diversi dischi di platino. ( 4gen18 )

Boney M – Singoli  

Anno Titolo Posizione in classifica
GER GBR AUT SWE SUI ITA
1976 “Daddy Cool” 1 6 1 1 1 2
1977 “Sunny” 1 3 1 11 2 5
“Still I’m Sad” 17
“Ma Baker” 1 2 1 1 6
“Belfast” 1 8 2 1
1978 “Rivers of Babylon/Brown Girl in the Ring” 1 1 1 1 1
“Rasputin” 1 2 1 2 10
“Mary’s Boy Child/Oh My Lord” 1 1 3 1 1
1979 “Painter Man” 10
“Hooray Hooray It’s a Holi-Holiday” 4 3 3 11 4
“Gotta Go Home/El Lute” 12 1 10 2
“I’m Born Again” 7 35 9 17 6
1980 “I See a Boat on the River” 5 3 9
1981 “Felicidad (Margherita)” 6 6 3
“Consuela Biaz” 13 7
“We Kill the World (Don’t Kill the World)” 16 39 3
1983 “Jambo – Hakuna Matata” 48   11
1984 “Kalimba de Luna” 17 11 23
1985 “Happy Song” 15 21
1992 “Boney M. Megamix” 26 7 11
1993 “Brown Girl in the Ring (remix)” 38
1999 “Ma Baker” versus Sash! 28 22 32 10 21

boney m daddy cooltesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Boney_M.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.