Ci lascia anche DENISE KATRINA MATTHEWS ( Vanity ) ex modella e cantante – (1959/2016)

Vanity

Vanity

——————————————————————————————————————————–

Denise Katrina Matthews, conosciuta con lo pseudonimo di Vanity (Niagara Falls, 4 gennaio 1959 – Fremont, 15 febbraio 2016), è stata una cantante, attrice e modella canadese.

Esordì come modella e, scoperta da Prince, divenne nota per aver militato nel trio al femminile Vanity 6 ed ebbe un modesto successo come cantante solista e attrice cinematografica. Debilitata da una vita piena di eccessi, abbandonò il mondo dello spettacolo sul finire degli anni novanta per intraprendere un’attività religiosa come predicatrice.

Biografia

vanity

Nacque a Niagara Falls, in Canada. Suo padre era di discendenza afroamericana, hawaiana e nativo americana mentre sua madre era tedesca di origini ebreo-polacche. La sua infanzia fu piuttosto tormentata: il padre era una persona violenta e sua madre aveva problemi di alcolismo.

Si trasferì a Toronto dove intraprese l’attività di modella. Nel 1977 vinse il concorso “Miss Niagara Hospitality” e partecipò al titolo di “Miss Canada” l’anno seguente. In seguito si spostò a New York per proseguire la carriera ma, a causa della statura considerata bassa per gli standard, la sua attività di modella si limitò in pubblicità e servizi fotografici. Nell’aprile 1988, posò per la rivista Playboy.

vanity

Nel 1980, incontrò Prince all’American Music Awards, che darà una svolta alla sua carriera. Vanity divenne la cantante delle Vanity 6, un trio tutto al femminile creato e prodotto dallo stesso Prince. Il gruppo, noto per le sue tematiche esplicitamente sessuali, realizzò un solo disco omonimo nel 1982, dal quale fu estratto il singolo “Nasty Girl”. Il brano è presente nel film Beverly Hills Cop di Martin Brest, anche se non accreditato nella colonna sonora originale. Con la band partecipò al tour dell’album 1999 di Prince (nel quale rivestì il ruolo di corista) e ad una tournée dei The Time (oggi noti come The Original 7ven). Abbandonate le Vanity 6, la cantante incise due dischi solisti: Wild Animal (1984) e Skin on Skin (1986). Il primo contiene il singolo “Strap On ‘Robbie Baby'”, che fu oggetto di critiche da parte del PMRC per i suoi contenuti espliciti, al punto che nel 1985 fu inserito nella lista dei “Filthy Fifteen”, in cui erano elencati i quindici brani più oltraggiosi del periodo secondo l’associazione di Tipper Gore.

vanity

Ebbe anche una discreta carriera di attrice, recitando in film come L’ultimo drago di Michael Schultz e Action Jackson di Craig R. Baxley, nel quale partecipò anche alla colonna sonora cantando il brano “Faraway Eyes”. Sul finire degli anni ottanta, le apparizioni di Vanity iniziarono a diventare più sporadiche, trattandosi essenzialmente di piccole parti in alcune serie televisive come Miami ViceHighlander e Venerdì 13. Negli anni novanta Vanity abbandonò il mondo dello spettacolo, si convertì alla fede cristiana e divenne predicatrice, tenendo discorsi nelle chiese degli Stati Uniti e del resto del mondo.

Nel 2010 pubblicò un libro autobiografico intitolato Blame It On Vanity.

Muore per problemi renali il 15 febbraio 2016 a Fremont, in California.

vanity

Vanity ha avuto relazioni con vari personaggi della musica tra cui Prince, Adam Ant e Billy Idol. Nota fu anche la sua relazione con Nikki Sixx, bassista dei Mötley Crüe. Nei suoi diari, inclusi nel libro The heroin diaries, Sixx descrisse la sua vita con Vanity, quando entrambi erano sotto la dipendenza di crack. Distrutta dal consumo di stupefacenti, Vanity fu ricoverata d’urgenza presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

vanity

Dopo esser stata dimessa, iniziò ad intraprendere un cammino spirituale e divenne cristiana rinata nel 1994. La cantante sostenne di aver ricevuto una visita da Gesù che le avrebbe promesso di salvarla dalla morte se avesse abbandonato il personaggio di Vanity. Pochi anni dopo, l’artista lasciò definitivamente il mondo dello spettacolo, dedicandosi all’attività di predicatrice.  Nel 1995 si sposò con Anthony Smith, giocatore degli Oakland Raiders e divorziò nel 1996. ( 2nov17 )

Come era Vanity

vanity

Come era negli ultimi tempi Denise Katrine Matthews

vanity

vanity

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.