TOMMY RETTING – ( Jeff Miller prima serie Lassie 1954/1957 )

TOMMY RETTING

Lassie_Tommy_Rettig_Circa_1955

Tommy Retting nella prima serie di Lassie – Clicca 

Tommy Rettig, nato Thomas Noel Rettig (Queens, 10 dicembre 1941 – Marina del Rey, 15 febbraio 1996), è stato un attore, ingegnere e programmatore statunitense.

È principalmente noto al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di “Jeff Miller” nelle prime tre stagioni della serie televisiva Lassie, dal 1954 al 1957.

Biografia

I primi anni e la carriera da attore

Tommy_Rettig_colorx750w

Nacque da Elias Rettig, di religione ebraica, e da Rosemary Nibali, italoamericana cattolica, a Jackson Heights, Queens, New York. Egli iniziò la sua carriera artistica all’età di sei anni, in tournée con Mary Martin nel musical Annie Get Your Gun, nel quale recitava il ruolo del piccolo Jake.

Prima del suo ruolo più famoso, quello di Jeff Miller nella serie Lassie, Rettig apparve in diciotto film, tra i quali sono da ricordare Solo per te ho vissuto (1953), Le 5000 dita del Dr. T (1953), scritto dal fumettista Dr. Seuss, e La magnifica preda (1954), conMarilyn Monroe e Robert Mitchum. Fu l’ottima intesa con un cane sul set del film Le 5000 dita del Dr. T che convinse l’animal trainer Rudd Weatherwax a proporre Rettig per un’audizione nel ruolo del padrone di Lassie, nella quale Weatherwax faceva il ruolo del collie.

Malgrado il grande successo di pubblico, Rettig successivamente dichiarò che avrebbe desiderato vivere una normale vita da adolescente e, dopo quattro stagioni della serie televisiva, egli rescisse il contratto, dimostrandosi anche piuttosto critico circa il trattamento e i compensi ricevuti dai bambini prodigio del cinema nella sua epoca.

Nel 1959 si diplomò alla University High School di Los Angeles. Nel 1964-1965 prese parte con Tony Dow alla soap opera per ragazzi Never Too Young. Col gruppo “The TR-4”, egli registrò anche una canzone col medesimo titolo per conto della “Velvet Tone”.

Death_Valley_Days_Tommy_Rettig_1962_No_1

Dopo la carriera di attore

Divenuto adulto, Rettig contribuì a fondare un’organizzazione di sostegno ai giovani in difficoltà, utilizzando la sua immagine di bambino prodigio per promuovere campagne di sensibilizzazione al problema della droga. Successivamente decise di occuparsi di tecnologia, distinguendosi per essere tra i primi a esplorare il mondo dei personal computer agli albori della loro comparsa sul mercato.

Durante i suoi ultimi 15 anni di vita, Rettig divenne noto in particolare come programmatore di database, autore ed esperto nel settore. Prima impiegato alla Ashton-Tate, successivamente si specializzò in dBASE, Clipper, FoxBASE e FoxPro.

Gli ultimi anni

Rettig fece un’ultima apparizione in un episodio della serie televisiva The New Lassie, con Jon Provost (che andò in onda il 25 ottobre 1991), al fianco di altre star che avevano partecipato in passato a produzioni su Lassie, come Roddy McDowall, interprete del film Torna a casa Lassie (1943), e June Lockhart, protagonista de Il figlio di Lassie (1945).

Morì all’età di 54 anni per un infarto. I suoi funerali si tennero a Marina del Rey (California), dove Rettig risiedeva dalla fine degli anni ottanta, e vi presero parte l’attore e musicista Roger Clinton Jr., fratello dell’allora presidente americano Bill Clinton, e molte star del cinema. A0087

Lassie_Tommy_Rettig_John_Danbury_1953

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.