IL GIOCO DELLE COPPIE – (1985/1995)

Gioco delle Coppie

gioco-delle-coppie-logo

Il gioco delle coppie è stato un programma televisivo andato in onda dal 1985 al 1995, dapprima su Italia 1, e in seguito anche su Canale 5 e Rete 4.

Una puntata con Tedeschi – Clicca Sopra

Il Programma – Il Gioco delle Coppie

gioco_delle_coppie_trasmissione_anni_80

Il format della trasmissione era ripreso dall’americano The Dating Game. Scopo del gioco era quello di far scegliere ad un “cacciatore” (di entrambi i sessi) un partner fra tre scelte, in base alle risposte che queste davano alle domande del cacciatore. La prescelta (o eventualmente il prescelto) veniva mostrato al cacciatore soltanto dopo la scelta definitiva, quando veniva aperto il muro che li separava. Alla coppia formatasi veniva regalato un soggiorno premio.

Gioco delle coppie

Il programma debutta nel palinsesto di Italia 1 il 23 settembre 1985, andando in onda dal lunedì al sabato alle ore 19:00. Conduttore per cinque anni consecutivi era Marco Predolin, che fino all’anno precedente aveva condotto M’ama non m’ama su Rete 4 , tra le varie vallette che si sono susseguite negli anni si segnalano Linda Lorenzi (già al fianco di Corrado a Il pranzo è servito), Federica Panicucci ed Elena Guarnieri, mentre tra i concorrenti vi prenderanno parte, tra i tanti, gli ancora sconosciuti Maria Grazia Cucinotta, Simona Ventura, Selvaggia Lucarelli e Valerio Staffelli. La produzione del programma era a cura di Fatma Ruffini, la regia affidata a Rinaldo Gasperi, autore dei testi Marco Balestri.                             

Gioco delle coppie marco predoni

Nel 1986 la trasmissione viene spostata su Rete 4 sempre in fascia preserale e nel 1988 viene “promossa” su Canale 5 alle 14:15

Il 10 settembre 1990 con l’inizio della sesta edizione del quiz, Predolin viene sostituito da Corrado Tedeschi reduce del successo di Doppio Slalom, ed in questo periodo Il gioco delle coppie raggiunge il picco degli ascolti fino alla chiusura nel 1992.

gioco delle coppie

Nel 1993 la trasmissione viene riproposta in una nuova edizione: Giorgio Mastrota e Natalia Estrada conducono la trasmissione, rinnovata nelle scenografie, con il titolo Il “nuovo” gioco delle coppie, stavolta in onda su Rete 4 per la regia di Celeste Laudisio.

gioco delle coppie

In quest’ultima versione il quiz verrà proposto anche in una serie itinerante ed in una estiva (Il Gioco delle Coppie Beach) realizzata sulla spiaggia con la partecipazione dei Trettrè , prima della sua definitiva cancellazione dai palinsesti. A1042 

gioco delle coppie Predolin Tedeschi

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gioco_delle_coppie

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5 Risposte a “IL GIOCO DELLE COPPIE – (1985/1995)”

  1. come posso avere una copia registrata in video cassetta di una puntata del gioco delle coppie, a chi mi devo rivolgere?

    1. Io proverei con Mediaset….sono loro i detentori del Copyright. Inoltre su Youtube ogni volta che qualcuno inserisce qualcosa…viene subito tolta. Loro sicuramente hanno le registrazioni… Provar non nuoce.

    2. Sono una S’ra sessantassettenne che tre anni fa ha perduto un figlio
      per una. aeurisma celebrale.
      Vivo per merito delle sue foto, dei suoi video mentre è in villeggiatura
      od intento nel suo lavoro nell’indossare a delle modelle i capi d’abbigliamento da lui creati,essendo uno stilista molto apprezzato da
      Champion=KNOW-HOW=Mariella Burani=Foce=GoldLedy ed altri. Sarei desiderosa avere una copia del gioco delle coppie condotto da Marco Predolin, dove lui partecipò con successo. Il mio desiderio è quello di avere una coppia di quella trasmissione, avvenuta molto probabilmente negli anni:1988=1989.
      Nella puntata dove lui concorse, la valletta fu una donna di colore.
      Gli estremi per la ricerca sono:
      Giampaolo Baiocco: nato ad Osimo (Ancona) il 22/05/1967 in via
      Montefanese 119. (60027).

      1. Storia molto toccante … mi dispiace per tutto quello che ti è accaduto. Mi dispiace ma non so dove poter trovare quel filmato che dici .. l’unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella che tu scrivessi alla redazione di Mediaset …. sono certo che loro il filmato lo potrebbero sicuramente trovare e inviartelo. Fammi sapere e … non mollare mai. Buona fortuna. Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.