I JEFFERSON – Serie Tv – (Anni 80)

jefferson

jefferson

I Jefferson (The Jeffersons) è una sit-com di carattere comico, prodotta negli USA dal 1975 al 1985. Fu il secondo dei 4 spin-off della serie tv Arcibaldo (All in the Family), dopo Maude e prima di Archie Bunker’s Place (che in Italia continuò a chiamarsi Arcibaldo) e 704 Hauser.

 La sigla originale – Clicca Sopra

Video 2 – Tutto il PRIMO episodio – Clicca

I Jefferson

La serie ebbe a sua volta uno spin-off (chiuso dopo solo 4 puntate), Checking In, incentrato sulla figura della domestica Florence che lascia casa Jefferson per gestire il St. Frederick Hotel a Manhattan.

thejeffersonstvs

La serie I Jefferson si è conclusa dopo 11 stagioni e 253 episodi.

In Italia è stata trasmessa da alcune televisioni locali sul finire degli anni ’70 e quindi su Canale 5 nel corso degli anni ’80, in seguito le repliche sono state trasmesse su Rete 4. Attualmente la serie va in onda sulla piattaforma satellitare Sky sul canale Fox Retro.

 

Trama

Filo conduttore della serie è il tema dell’inserimento di una famiglia di colore, divenuta benestante, che tenta con difficoltà di integrarsi nel tessuto sociale dell’alta borghesia Newyorkese, composto per la stragrande maggioranza da bianchi. George e la sua famiglia, stabilitisi in un elegante appartamento dell’Upper East Side di Manhattan, rappresentano, con situazioni più o meno esilaranti, il punto d’incontro tra due differenti stili di vita e due mondi culturali: quello povero di Harlem, dal quale provengono e da cui sono riusciti a tirarsi fuori, e quello attuale in cui tentano di inserirsi definitivamente. Ponendo allo spettatore, dietro le risate, analisi sulle differenze dei valori che si contrappongono.

Curiosità

jefferson cast serie tv sigla

Isabel Sanford (Louise) era di ben 21 anni più anziana di Sherman Hemsley (George). La versione italiana del telefilm è “postdatata” rispetto a quella originale statunitense. La prima serie del telefilm è stata infatti girata nel 1975, tuttavia nell’episodio 1×07 Lionel afferma “siamo nel 1981”. Nell’omonimo episodio americano, Lionel invece dichiara che si trovavano negli anni ’70. Nella versione italiana dell’episodio 1×08 Louise menziona il presidente Reagan… mentre nell’episodio originale parla del Presidente Ford, a quell’epoca in carica! A0641

jefferson

Nel 1985, Sherman Hemsley e Isabel Sanford hanno fatto un’apparizione sempre nel ruolo dei Jefferson nello show Grand Hotel in onda su Canale 5. Erano ospiti dell’hotel e sono apparsi per due volte durante lo spettacolo per un totale di circa cinque minuti. Anche in questo caso sono stati doppiati dai doppiatori originali della serie regolare, Enzo Garinei e Isa Di Marzio. Nel 1992 fa per qualche puntata il giudice della corte suprema,prima amico,poi “antagonista” dello Zio Phil James Avery nel telefilm Willy,il principe di Bel Air.

i jefferson

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/I_Jefferson

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.