SPUMADOR – (Fin dal 1888)

spumador 1938

La Spumador – esattamente: Verga Antonio Spumador Fonte S. Antonio S.p.A. – è una società produttrice di bevande gassate soft drink.

Nacque nel 1888 a Cermenate, in provincia di Como, dove Domenico e Regina Verga dettero inizio alla produzione di gassose. Attualmente il gruppo comasco conta oltre 400 dipendenti, un fatturato di oltre 150 milioni di euro per un totale di quattro stabilimenti di imbottigliamento per 22 linee di produzione.

Storia della Spumador

Nel 1922 Antonio Verga, il figlio dei coniugi Verga, si trasferì a Lomazzo e iniziò a produrre la bibita con il marchio “Spumador” riscuotendo immediato successo fra i consumatori. La sua caratteristica bottiglia, chiusa da una pallina di vetro, le meritò l’appellativo di “ul sciampagn de la balèta” (lo champagne con la pallina).

spumador la prima storica bottiglia

Nel 1938 Antonio Verga inventò la “Spumador Classica”, nota ancor oggi come la “Spumador 1938” o semplicemente “1938”. Questa bibita ha un gusto caratteristico molto simile a quello del chinotto, suo diretto concorrente. Negli anni la gamma delle bevande è andata arricchendosi di sempre nuovi prodotti per soddisfare l’evolversi dei gusti. Ancora oggi, molti degli aromi per le bibite sono ricavati da infusioni di erbe aromatiche ottenute direttamente nei laboratori dell’azienda.

spumador spuma nera 1938

Dal 1966, con l’acquisizione dell’acqua oligominerale Fonte S. Antonio, la società si introdusse anche nel mercato delle acque minerali. Nel corso degli anni altre marche di acqua vennero assorbite dal gruppo: Fonte S. Francesco, Fonte S. Andrea, Fonte Gioiosa, Nocera Umbra e Valverde.

spumador acqua san antonio fonte

Nel 1980 inizia la distribuzione nei supermercati. Per soddisfare le esigenze di un sempre maggior numero di consumatori, Spumador sviluppa per i supermercati la pratica ed elegante linea PET.

spumador_supermercato_analcolica_

Nel 2005 il 76% del capitale azionario viene acquisito dal fondo d’investimenti statunitense LBMB, mentre il restante 24% rimane in mano alle famiglie Verga e Colombo.

La Prima pubblicità 

Le prime pubblicità, sotto forma di manifesti, comparvero negli anni trenta sui muri dei paesi lariani e sul retro dei pullman di linea. Proponevano, nello stile tipico dell’epoca, la grande bottiglia con l’etichetta con in primo piano un boccale straboccante di schiuma della spuma “1938”, la bevanda che sancirà il successo dell’azienda. Negli anni successivi i cartelloni pubblicitari arrivano nelle vie di Milano e disegnate anche sulle fiancate dei tram. 

spumador milano pubblicità tram inizio secolo

spumador-prodotti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.