PAVIMENTAZIONE PER INTERNI IN GRANIGLIA – (Anni ’50 – ’60 – ’70)

pavimentazione per interni in graniglia

pavimento_interni_vintage-graniglia

Pavimentazione per interni in graniglia

E’ doveroso dire, che questo tipo di mattonelle, costituite da cemento e ghiaia o pezzi di marmo assortiti, impastati insieme e quindi tagliate perfettamente in squadra e lucidate, era caratteristico dell’800 e del  secolo scorso, fino ad oltre gli anni ’50.

Le mattonelle in graniglia, delle quali in questo articolo vi mostriamo diversi esempi, si presentavono e si presentano in dimensione da 2ox20x2 cm fino a 40x40x3 cm, hanno un notevole peso, per cui non vanno mai sovrapposte ad altri pavimenti ed anzi vanno messe in opera solo per solai sani e ben realizzati.

mattonella-graniglia
Mattonella in graniglia

Come si può osservare dalle foto, le varietà di mattonelle di graniglia sono veramente tante, potremmo dire infinite, in quanto possono riassumere i motivi di diverse gradazioni e colore di ghiaia, ma nello stesso tempo formare motivi e disegni che, oltre ad essere caratteristici, sono molto belli.

Sono state soppiantate dalle mattonelle di ceramica, gres ed anche cotto, per la loro modernità ed altre caratteristiche quali il minor peso e la più facile messa in opera.

pvimentazione_anni_50

Poichè sono lucidate in perfetto piano e non hanno gli smussi ai lati, come le piastrelle di ceramica ed inoltre sono tagliate in fabbrica perfettamente squadrate, è obbligatorio montarle “attaccate” l’una all’altra, cioè senza alcun distanziatore.

Questo comporta anche un allineamento totale di superfici, in quanto anche una piccola “tacca”, in un pavimento del genere la si noterebbe immediatamente. Sarebbe opportuno, una volta terminato il pavimento, passarci una  macchina pesante, a dischi ed acqua , chiamata comunemente “orso”, che spiana ed unisce letteralmente tutto il pavimento, rendendolo più resistente al tempo ed all’usura.

Un vero tuffo nei nostri ricordi …. ricordi d’infanzia !! A1398

Carrellata di pavimentazione per interni in graniglia anni ’50 e ’60 …. trova il tuo !

mattonelle-di-graniglia

pavimentazione_anni_50_graniglia

pavimentazione_interni_anni_50_graniglia

graniglia_anni_60

pavimento_graniglia_marmo

motivo_pavimentazione_graniglia-casa_nonno

pavimento-di-graniglia-8-1

pavimento in graniglia anni 60

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

4 Risposte a “PAVIMENTAZIONE PER INTERNI IN GRANIGLIA – (Anni ’50 – ’60 – ’70)”

    1. Mi dispiace … questo è un sito di storia e curiosità non di vendita. Purtroppo non ho niente a tal proposito ma … speriamo che qualcuno che lo vuole vendere legga questo tuo appello

  1. salve io ho dei pavimenti come questi pubblicati in serie in casa. Vorrei lucidarli ma la cera non basta. Mi sapreste consigliare dei prodotti? grazie

    1. Io personalmente no … ma su Internet ci sono tante ditte specializzate alle quali puoi indirizzarti per chiedere informazioni al riguardo … io ricordo, ad esempio, http://www.grandinetti.it dove troverai tante curiosità e numeri o link per richieste particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.