LISA DAGLI OCCHI BLU – Mario Tessuto (1969)

Lisa dagli occhi blu

Lisa dagli occhi blu mario tessuto

Estratto dal Musicarello “Lisa dagli occhi blu” – Clicca Qui

VIDEO 2 – Lisa dagli occhi blu – Clicca 

Mario Tessuto, all’anagrafe Mario Buongiovanni (Pignataro Maggiore, 7 settembre 1943), è un cantante italiano. 

Biografia di Mario Tessuto

Figlio di una coppia di operai, si trasferisce con la famiglia a Milano, dove completa gli studi di ragioneria.

Appassionato di musica, grazie all’amicizia con Livio Macchia, cantante e chitarrista dei Camaleonti, incomincia ad esibirsi dal vivo e viene notato da Miki Del Prete, collaboratore diAdriano Celentano, che gli propone un contratto con l’etichetta del Molleggiato, il Clan Celentano.

mario tessuto

Cambia il proprio cognome scegliendo il nome d’arte di Mario Tessuto, ma durante la durata del contratto non incide nessun disco; passa quindi prima alla Jaguar Records (portatovi da Ricky Gianco, conosciuto al Clan) e poi alla CGD, con cui riesce a partecipare al Cantagiro 1966 con Teen agers concerto; incide anche una cover di Love me, please love me diMichel Polnareff.

Il nome incomincia a farsi notare, ma il successo arriva con il ritorno alla stessa manifestazione due anni dopo: al Cantagiro 1968 presenta Ho scritto fine, brano scritto da Don Backy, che viene anche presentato durante la trasmissione televisiva Settevoci, presentata da Pippo Baudo

1969 Mario Tessuto Lisa dagli occhi blu

Lisa dagli occhi blu

Ma il grande successo arriva nel 1969 con Lisa dagli occhi blu: scritta da Giancarlo Bigazzi per il testo e da Claudio Cavallaro per la musica. La canzone, seconda classificata a Un disco per l’estate 1969, diventa in breve tempo una delle più vendute dell’anno, oltre che uno dei brani simbolo degli anni sessanta, e da essa viene anche tratto un omonimo musicarello, diretto da Bruno Corbucci; rimane in classifica tra i primi dieci per quindici settimane, restando al primo posto due settimane dal 16 al 23 luglio e ritornandoci per altre quattro settimane dal 20 agosto al 10 settembre.

mario tessuto

Nello stesso anno viene anche pubblicata Nasino in su, scritta sempre da Bigazzi e Cavallaro, che, pur entrando in hit parade non ripete il boom del 45 giri precedente, così comeBlu notte blu, scritta da Mogol per il testo e da Mario Lavezzi per la musica; viene comunque anche pubblicato un album.

In questo periodo Tessuto diventa anche uno dei protagonisti delle riviste di gossip, a causa del suo flirt con Daniela Ghibli, la cantante e valletta di Settevoci.

L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo 1970 in coppia con Orietta Berti con Tipitipitì con poca fortuna; il 1970 è anche l’anno in cui partecipa alla celebre cavalcata da Milano a Roma effettuata da Mogol e da Lucio Battisti (amico di Tessuto) dal 21 giugno al 26 luglio, con l’incarico di effettuare le riprese (che vengono sonorizzate in seguito da Battisti nello studio casalingo di Mario Tessuto).

mario tessuto

Nel 1971, con la canzone Se torna lei è di nuovo in gara a Un disco per l’estate, manifestazione che lo vedrà ai nastri di partenza anche nel 1972 con Un attimo del giorno, e nel 1973 con Giovane amore, ma soltanto in quest’ultimo caso riuscirà a superare la fase eliminatoria del concorso e a partecipare così alle semifinali di Saint Vincent.

Nel 1975 ha inciso la cover in italiano del successo di Eric Carmen All by MyselfRivoglio lei (con il testo scritto da Cristiano Minellono).

lisa_dagli_occhi_blu_mario_tessuto_bruno_corbucci_006_jpg_aayk

Nel corso degli anni settanta si è anche dedicato all’attività di autore per altri interpreti: nel 1976 ha scritto per Loredana Bertè Meglio libera (in collaborazione con Daniele Pace eOscar Avogadro per il testo e con Umberto Napolitano per la musica) e nel 1984 Utopia per Pascal.

Mario Tessuto continua tuttora l’attività concertistica, incidendo in collaborazione con la moglie Donatella (i due hanno due figli, Giancarlo e Sabrina, che li ha resi nonni), esibendosi soprattutto nei mesi estivi e riproponendo le sue canzoni. 

mario tessuto

 Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Tessuto

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.