EVA IONESCO – Come era e Come è

Eva Ionescoeva-ionesco-by-irina-ionesco

Eva Ionesco (Parigi, 18 luglio 1965) è un’attrice e modella francese.

Figlia della fotografa romeno/francese Irina Ionesco, Eva Ionesco è nota principalmente per essere stata, fin dalla giovanissima età di 5 anni, uno dei soggetti preferiti per le foto della madre, che spesso avevano tematica erotica o glamour. Queste controverse foto furono oggetto di interesse e di numerose critiche, sia da un punto di vista morale, che legale, fin dai primi anni settanta. Eva fece da modella, oltre che per la madre, anche per altri fotografi, tra cui Jacques Bourboulon.

È stata la più giovane modella ad apparire nuda su un numero di Playboy, essendo stata il soggetto di un servizio di Bourboulon comparso nell’edizione italiana dell’ottobre 1976, quando aveva solo 11 anni. Due anni dopo un altro suo servizio di nudo, contenente una selezione delle foto fatte dalla madre, venne pubblicato sull’edizione spagnola di Penthouse.

eva_ionesco_very_young_by_irina_ionesco_
La Ionesco by Irina Ionesco

Per quello che riguarda il cinema, Eva Ionesco iniziò a recitare all’età di 11 anni, con il ruolo di una bambina nel film di Roman Polanski L’inquilino del terzo piano. Dopo pochi mesi comparve in discussi film soft-porno ed erotici in ruoli loliteschi, che comprendevano scene di nudo, quali Spermula e Maladolescenza (quest’ultimo girato in Austria per evitare possibili problemi legali con le scene di sesso interpretate dai giovani attori).

Dopo aver frequentato la scuola di recitazione Amandiers, diretta da Patrice Chéreau e Pierre Romans, ed essersi lasciata alle spalle il personaggio della “Lolita”, è divenuta un’attrice specializzata in ruoli secondari,

comparendo in decine di film, principalmente francesi, oltre che in diversi allestimenti teatrali. Da qualche anno si dedica anche lei alla fotografia e tiene mostre fotografiche.

Il 17 dicembre 2012 il Tribunale delle Grandi Istanze di Parigi ha emesso una sentenza di condanna contro Irina Ionesco, madre di Eva Ionesco, per violazione della vita privata e violazione dei diritti di immagine riguardo all’uso delle foto scattate quando Eva era minorenne. Irina è stata condannata a risarcire 10 000 euro alla figlia nonché a restituire i negativi delle foto alla stessa Eva Ionesco. Tuttavia il tribunale non ha vietato la pubblicazione di tali foto il cui possesso rimane legale. ( 2feb18 )

Come era Eva Ionesco VIDEO 

eva_ionesco_giovane_young
Eva Ionesco by Irina Ionesco

eva_ionesco_anni_70

eva_ionesco_maladolescenza

Come è oggi Eva

Photo : Philippe QUAISSE / PASCO
Photo : Philippe QUAISSE / PASCO

eva_ionesco-46-anni

eva-ionesco-come-è-oggi

eva-ionesco-oggi

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Ionesco

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.