CHISSà CHI LO SA ? – Febo Conti – (1961/1974)

Chissà chi lo sa      ChissA' chi lo sa

Chissà chi lo sa ? è stata una trasmissione televisiva trasmessa su Rai 1. Presentata da Febo Conti per la regia di Cino Tortorella, andava in onda il sabato pomeriggio a partire dalle 17:45 ripresa dagli studi della Rai di Corso Sempione a Milano.

Grosso spezzone di puntata – Clicca Sopra

VIDEO 2    La sigla iniziale del 1961 – Clicca  

La Trasmissione Chissà Chi lo Sa ?

Il copione prevedeva un telequiz nel quale si svolgeva la sfida tra due squadre di sei o sette ragazzi ciascuna, provenienti da due scuole medie italiane, che gareggiavano nel rispondere agli indovinelli e alle sfide di cultura elementare, proposti dal conduttore. Il premio per la squadra vincitrice era costituito da un’enciclopedia che veniva assegnata alla scuola di provenienza della squadra vincitrice, l’enciclopedia veniva introdotta in scena da un rudimentale carrello mobile non accompagnato e spinto (come diceva Febo Conti) da un motore canciàn. La scuola vincitrice si ripresentava nella puntata successiva per una nuova sfida con un’altra scuola.

febo_conti_chissa_chi_lo_sa_rai

Il gioco, in cui l’ingresso delle squadre era accompagnato dalla frase “Squillino le trombe, entrino le squadre”, era inframezzato dall’intervento di alcuni ospiti, solitamente almeno una esibizione di un artista (cantante o attore) noto del periodo, ed un incontro con un adulto affermatosi nel suo campo professionale, che spiegava ai ragazzi i “segreti’ per intraprendere la sua carriera lavorativa.

Chissà chi lo sa
Figurina Panini di Febo Conti del 1968

La prima puntata andò in onda il 30 settembre 1961 e il programma ebbe un tale successo da essere riconfermato per 13 stagioni consecutive, fino al 1974, divenendo una delle trasmissioni più longeve della Rai. Purtroppo a quanto pare non esistono più registrazioni del programma presso la RAI perché tutti i nastri Ampex furono riutilizzati o mandati al macero. A1480 

Chissà-chi-lo-sa-febo-conti-manuale-quiz

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

3 Risposte a “CHISSà CHI LO SA ? – Febo Conti – (1961/1974)”

  1. Buon giorno….io ho partecipato per 2 puntate al programma con la squadra di Collegno, se non ricordo male 1969/1970 o 71 mi piacerebbe rivedere immagini della mia partecipazione….ho cercato negl’archivi RAI ma non ho trovato nulla.Un grazie anticipato
    per un vostro riscontro.Un cordiale saluto Maria Luisa Gautier

    1. Ti ringrazio per avermi interpellato e anche per la grossa fiducia che riponi in me ma …. se non lo hanno trovato in RAI difficilmente potrò darti una mano. In rete restano davvero pochi filmati di quella trasmissione ….. l’unica cosa che posso fare è mettere un annuncio su alcune delle mie Pagine Facebook tematiche e sperare che qualcuno abbia qualcosa ma …. all’epoca non esistevano video registratori ne cassette quindi …. speriamo davvero in Dio.
      Nel caso … ti farò sicuramente sapere.
      Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.