EDMONDO BERNACCA … il tributo – (1914/1993)

EDMONDO BERNACCA

Edmondo Bernacca

Una trasmissione del 1979 – Clicca Sopra

Edmondo Bernacca

Edmondo Bernacca (Roma, 5 settembre 1914 – Roma, 15 settembre 1993) è stato un generale e meteorologo italiano.

Divenne noto al grande pubblico dalla metà degli anni sessanta come il “Colonnello Bernacca” (questo era il suo grado in quel periodo, il grado di generale gli venne conferito negli ultimi anni di vita), in quanto gli fu affidata la conduzione della prima rubrica che la RAI dedicò alle previsioni meteorologiche.

Edmondo Bernacca

Bernacca si occupò di meteorologia e del suo insegnamento fin da prima della Seconda guerra mondiale. Come meteorologo lavorò a Firenze, Taranto e Roma. Dopo la guerra iniziò a collaborare con le testate giornalistiche, la conduzione di alcune trasmissioni divulgative in RAI iniziò negli anni sessanta.

Nel 1968 gli fu affidata la realizzazione e la conduzione di un programma autonomo dedicato alle previsioni meteorologicheIl tempo in Italia, da lui stesso ideato. La sua personalità signorile e la dialettica raffinata ma di facile comprensione, fecero di lui il primo divulgatore della meteorologia in Italia, soprattutto nell’appuntamento serale con Che tempo fa?.

Edmondo Bernacca
Edmondo Bernacca con il Colonnello Baroni

Alla citata signorilità dei modi, « Bernacca accoppiava la rarissima dote della semplicità: le “Previsioni del tempo” divennero subito uno spettacolino a cui non potevamo mancare, dove imparavamo a familiarizzare con millibar ed isobare, scoprendo finalmente, seguendo la sua bacchetta, dove fossero le Azzorre».

Edmondo Bernacca

L’esposizione, nonostante la materia fosse di notevole complessità, risultava « chiara e comprensibile. (…) I suoi successori, moltiplicatisi in varie reti, apparvero tutti, al suo confronto, più o meno incerti, goffi, noiosi; e nulla aggiunsero (che non fosse peggiorativo) alle sue “Previsioni” ».

Nel 1971 venne pubblicato dalla casa editrice Mondadori il suo libro più noto, Che tempo farà?, « ancor oggi il miglior testo per avvicinarsi all’affascinante mondo della meteorologia ».

Edmondo Bernacca

Dopo essere andato ufficialmente in pensione, nel 1979, Bernacca venne chiamato nuovamente nel 1982 a presentare Che tempo fa? (successivamente rinominato Meteo1). Dal 1985 al 1989 fu testimonial in una campagna pubblicitaria di un’azienda farmaceutica. Le ultime apparizioni televisive (sia pure soltanto in voce) risalgono al 1993, all’interno delle edizioni serali del Tg4.

Morì la sera del 15 settembre 1993 all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dov’era ricoverato a causa di complicanze polmonari.  A0349

Edmondo Bernacca
Edmondo Bernacca in trasmissione con Moana Pozzi

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Bernacca

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.