DANCIN’ DAYS – Telenovela – (1978)

dancin’ days

Dancin' Days

 

La Sigla italiana OCCHI DI SERPENTE – Clicca Sopra

Dancin’ Days è una telenovela brasiliana del 1978 in 174 puntate.

Scritta da Gilberto Braga (prolifico autore di novelas e assai famoso in patria) per la regia di Daniel Filho è interpretata da Sônia Braga all’apice della sua carriera brasiliana prima del successo internazionale che questa telenovela contribuì a formare.

Sonia Braga in Dancin’ Days

Breve Trama di Dancin’ Days 

La storia racconta le difficoltà che deve affrontare dopo 11 anni di carcere Julia Matos (Sonia Braga) per ritrovare il suo posto nella società e riconquistare la figlia Marisa (Gloria Pires), cresciuta a sua insaputa come propria dalla sorella Yolanda (Joana Fomm).

Produzione 

Sonia Braga in dancin' days

Considerata a oggi il più grande successo della televisione brasilianaDancin’ Days non fu soltanto una telenovela ma un vero e proprio fenomeno di costume, sia in Brasile che in Italia, grazie anche al legame col periodo d’oro della discomusic già celebrato dal film La febbre del sabato sera (il titolo Dancin’ Days è infatti quello della discoteca dove si svolge gran parte della storia).

Prodotta dall’emittente Rede Globo, si distacca notevolmente sia dalle soap-opera nord-americane che dalle telenovelas messicane e argentine che di lì a poco invasero i teleschermi europei, per la qualità della recitazione (non è un caso che attrici come Sônia Braga e Fernanda Montenegro siano riconosciute a livello internazionale), per lo sviluppo dell’intreccio, delle riprese (che per buona parte sono girate in esterna, fatto insolito per una telenovela), della fotografia e dei paesaggi, rendendolo un prodotto paragonabile ad un’opera cinematografica.

Un successo simile si è ripetuto di recente solo con un’altra produzione brasiliana, Terra Nostra (1999), trasmessa in Italia sempre da Rete 4 e poi in replica su Rai 3.

Passaggi televisivi

La telenovela fu trasmessa per la prima volta in Italia a partire dal 19 aprile 1982 su Rete 4, in séguito al grande successo de La schiava Isaura.

Nella stagione televisiva 2009-2010 è stata riproposta sul canale tematico Lady Channel del bouquet italiano diSky tv.

telenovela-dancin'days

cast-telenovela-dancin'days

cast-dancin'-days

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Dancin%27_Days

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.