CHE TEMPO FA ? – (1968/1979)

Che tempo fa ? che tempo fa bernacca

Che tempo fa? è la trasmissione delle previsioni meteorologiche di Rai Uno curata dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Le previsioni del 1968 Colonnello Bernacca – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Previsioni 1977 del Colonnello Bernacca- Clicca  

VIDEO 3 – Previsioni del famoso gelido inverno del 1985 del Col. BaroniClicca  

Cenni storici

che tempo fa

In origine, la rubrica del vecchio programma Nazionale andava in onda tre volte al giorno: alle ore 13,25 dove le signorine buonasera leggevano le temperature dell’Italia e dell’Europa; alle 19.50 e nel Telegiornale della notte dove il colonnello Edmondo Bernacca prima e Andrea Baroni e Guido Caroselli poi presentavano tramite numerose cartine il tempo dei giorni seguenti.

Il conduttore-ideatore della rubrica, che le ha conferito uno stile classico e professionale, è stato il colonnello Edmondo Bernacca, che compariva in video in borghese, come i suoi immediati successori. Le annunciatrici ufficiali della rete venivano invece addette alle letture delle temperature nella rubrica diurna come già prima annunciato.

che tempo fa

Le Sigle di Che tempo fa ?

  • Dal 1954 al 1976, il titolo della trasmissione era Il tempo in Italia (dal 1968 nella sola edizione diurna). La sigla era caratterizzata da un barometro che segnava il tempo, mentre il motivo della sigla era caratterizzato da una toccata di xilofono in scala. Questa sigla è andata avanti fino al 1985, per l’edizione mattutina del Meteo. 
  • Dal 1968 ai giorni nostri, il titolo della trasmissione è Che tempo fa? (fino alla primavera 1977 nelle sole edizioni serale e notturna). Sulla sigla rimaneva stabile lo storico barometro, che nel corso degli anni, subiva qualche restyling (1977, 1983, 1987, 1990). Il motivo della sigla è cambiato, rimanendo storica fino ai giorni nostri. A1563 

che tempo fa

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.