CAFFE’ PAULISTA – Carosello Lavazza – (1966/1973)

Paulista                                           caffè paulista

Un Bellissimo Carosello Paulista – Clicca Sopra

Dove sta Carmensita – Clicca Sopra

VIDEO  –  rarissimo Carosello Caffè Paulista a colori  – Clicca  

La Luigi Lavazza S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza.

Il suo fondatore fu Luigi Lavazza il quale, trasferitosi da Murisengo a Torino, rilevò la Paissa & Olivero, una piccola drogheria nel cuore di Torino. La drogheria, embrione dell’attuale azienda, inizia la sua attività il 24 marzo 1894, anche se la nascita della Lavazza si fa comunemente risalire al 1895.

caffè_Paulista_lavazza_carosello

Attraverso un uso sapiente della miscelazione, arte ancora sconosciuta ai concorrenti (i quali si limitano a vendere caffè in un’unica varietà), la drogheria Lavazza si espande e, necessitando di uno spazio maggiore, si trasferisce nel 1910 in via San Tommaso 10, ove si trova attualmente e che oggi ospita una bar e un ristorante di proprietà della famiglia.

Superando le difficoltà della Grande Guerra, Luigi Lavazza, la moglie Emilia e i figli Maria, Mario e Giuseppe costituiscono la società di fatto Luigi Lavazza, che nel novembre del 1927 diventerà società per azioni con capitale di 1.500.000 lire. A seguito di una inarrestabile crescita, la ditta si sposta prima in corso Ponte Mosca (attuale corso Giulio Cesare) e successivamente nella sede attuale di corso Novara 59. Sono questi gli anni in cui viene attuata una curiosa campagna pubblicitaria, basata su figurine raffiguranti i più svariati avvenimenti legati al caffè ma pure, ad esempio, a fatti storici sia italiani che internazionali. Attualmente le figurine Lavazza sono oggetto di collezionismo, al pari di francobolli e monete.

Campagne pubblicitarie – Caffè Paulista

caffè paulista carosello carmensita

In Italia, testimonial d’eccezione della “Lavazza Caffè“, e protagonisti di un fortunato Carosello degli anni sessanta e settanta erano stati due personaggi dei cartoons cari tanto agli adulti quanto ai più piccoli – ideati dal grafico pubblicitario Armando Testa. Raffiguravano Caballero e Carmencita, dolce figura di donna messicana invitata nello spot pubblicitario in bianco e nero a chiudere il gas e a fuggire, senza indugio e a discapito di un terzo incomodo, con il coraggioso spasimante. Vi era inoltre il personaggio di Paulista, che dà il nome ad uno dei diversi tipi di caffè prodotti dall’azienda. Dal personaggio di Carmencita è poi stata disegnata un’omonima caffettiera.

caffè paulista pubblicità anni 70

Negli anni settanta e ottanta il compito di testimonial pubblicitario è stato poi assunto da Nino Manfredi che, grazie a decine di altrettanto fortunati spot, lanciò i celebri slogan: più lo mandi giù e più ti tira su e “il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”. a0369

Per le proprie campagne pubblicitarie degli anni duemila la “Lavazza Caffè” si è appoggiata ad un fortunato format pubblicitario (denominato Campagna Paradiso), la cui regia in molti casi è stata affidata al regista Daniele Luchetti. I primi testimonial della campagna sono stati Tullio Solenghi dal 1995 al 2000 e Riccardo Garrone, quest’ultimo nel ruolo di San Pietro. Successivamente, nel 2000, a Tullio Solenghi sono subentrati Paolo Bonolis e Luca Laurenti. In due filmati del 2004 e del 2005 anche Laura Chiatti. Nel 2010 hanno preso parte alla campagna pubblicitaria Julia Roberts e Paolo Ruffini assieme ai già citati Bonolis e Laurenti.

lavazza caffè paulista

Nel 2005, Caballero e Carmencita sono tornati sullo schermo per una miniserie TV su Italia 1. All’estero le campagne pubblicitarie “Lavazza Caffè” si distinguono invece per la scelta di utilizzare fotografie d’autore. Jean-Baptiste Mondino, David LaChapelle, Helmut Newton, Albert Watson e Annie Leibovitz sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno firmato le campagne internazionali del marchio torinese. Gli stessi sono anche i fotografi delle diverse edizioni del calendario Lavazza.

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Lavazza_%28azienda%29

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.