Universal
Universal
Universal S.p.A. è una società italiana produttrice di articoli di cancelleria, soprattutto per ambito scolastico.
Fondata a Settimo Torinese nel 1956 con il nome di Continental s.n.c, dopo aver accorpato numerose società specializzate nell’ambito del terziario, ha assunto nel 1964 la denominazione Universal e grazie all’intraprendenza del suo fondatore, Alessandro Frola, che primo fra tutti in Italia, affianca alla produzione dei pennarelli e delle penne stilografiche quella delle penne a sfera.
Marchi importanti come CORVINA e CARIOCA, divengono in breve tempo sinonimo di qualità ed in pochi anni decretano il successo dell’azienda in Italia ed in oltre cento paesi di tutti i continenti.
Da allora l’Universal ha perseverato nella sua politica di costante ricerca ed innovazione, grazie ai quali è diventato uno dei marchi più conosciuti e diffusi nel settore.
E’ negli anni settanta che realizza tra l’altro i pennarelli Carioca oltre alle penne Corvina e Unix, distribuite in tutto il mondo. In quel periodo l’azienda diventa il secondo produttore mondiale di penne a sfera dopo la Bic.
In concomitanza con la fondazione della società in Italia, è stata costituita anche la Universal española vicino a Barcellona, con impianti dedicati interamente al mercato spagnolo e a supporto dell mercato internazionale.
Negli anni 2000, l’azienda si è espansa nell’ambito della produzione di astucci e zaini per la scuola, e in quello della pasta da modellare. A0385
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_S.p.A.
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo