Crea sito

Tributo a ROBIN GIBB dei BEE GEES – (20/05/2012)

Live una delle sue più belle canzoni ” Juliet ” – Clicca

Robin Hugh Gibb (Douglas, 22 dicembre 1949 – Londra, 20 maggio 2012) è stato un cantante, compositore,arrangiatore e produttore mannese. Era nato a Douglas, nell’Isola di Man, da genitori inglesi.

Biografia

robin_gibb_anni_70_bee_gees

È uno dei famosi fratelli Gibb, con i quali formava, prima della morte di Maurice Gibb (1949-2003) suo gemello dizigote, il famoso trio dei Bee Gees, assieme al fratello maggiore Barry. I due rimasti decisero di sciogliersi proprio per rispetto alla memoria del loro fratello morto, continuando comunque, in maniera indipendente, le loro carriere.

Il gruppo cominciò l’attività in Australia, ma divenne famoso nel Regno Unito, soprattutto per aver “dato vita” all’era e al genere della disco music. I Bee Gees divennero uno dei più famosi gruppi di tutti i tempi.

ROBIN+GIBB+1989

Iniziò la sua carriera solista già nel 1969, con il singolo Saved by the bell, uscito anche in Italia con il titolo Salvato dal campanello.

Il suo brano più famoso, perlomeno in Italia, è però del 1983, il singolo Juliet.

Nel 2010 si ammala di cancro al colon diffuso al fegato. Il 28 marzo 2012 viene ricoverato in una clinica di Chelseaper un intervento chirurgico, ma il 14 aprile le sue condizioni peggiorano ed entra in coma per otto giorni. Si risveglia il 22 aprile mentre, secondo la moglie Dwina, nella stanza stavano suonando Crying di Roy Orbison. Tuttavia le sue condizioni restano molto gravi e muore la sera del 20 maggio all’età di 62 anni.

Breve storia della Band

I Bee Gees iniziali
I Bee Gees iniziali

I Bee Gees sono una band musicale mannese, formatasi in Australia. Sono da considerare tra i gruppi di maggior successo nella storia della musica. Il nome del gruppo deriva da Brothers Gibb (fratelli Gibb): le due lettere iniziali in inglese si leggono “Bee” e “Gee”; la esse finale indica il numero plurale.
I fratelli Gibb sono:
Barry (Douglas, 1º settembre 1946): voce, basso, chitarra
Robin (Douglas, 22 dicembre 1949 – 20 maggio 2012) (gemello eterozigote di Maurice): voce
Maurice (Douglas, 22 dicembre 1949 – Miami Beach, 12 gennaio 2003) (gemello eterozigote di Robin): voce, basso, tastiera, chitarra
Andy Gibb (Manchester, 5 marzo 1958 – Oxford, 10 marzo 1988) che però, pur invitato più volte, non entrò mai a far parte dei Bee Gees, preferendo una carriera da solista, anche se molto “affiancata” al gruppo.
Famosi per i loro impasti vocali e, dalla seconda metà degli anni settanta, per la cantata in falsetto, i tre fratelli collaboravano spalla a spalla nella stesura delle loro canzoni, nonché alla scrittura dei testi di alcuni successi interpretati da altri artisti. ( 3ott15 )

Come erano i Bee Gees

 Andy Gibb

 Barry Gibb

 Maurice Gibb

 Robin Gibb

Come sono adesso i Bee Gees

Purtroppo, come scritto sopra, Andy Gibb, Maurice Gibb e Robin Gibb  sono prematuramente deceduti pertanto il Come Sono è riferito solo ai due ancora in vita nel 2011 salvo questa foto sotto di Maurice

 Maurice Gibb prima di morire

 Robin Gibb segnato dalla sofferenza

 Robin e Barry Gibb

 Barry Gibb

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.