SOLI SI MUORE – Patrick Samson – (1969)

Soli si Muore

patrick samson soli si muore 1969

Patrick Samson in “Soli si muore” 1969 Video – Clicca SOPRA

VIDEO 2 – La versione originale di Tommy James – Clicca SOPRA

Patrick Samson (Beirut, 17 giugno 1946) è un cantante libanese.

La sua attività artistica, dopo un primo periodo francese, si è svolta principalmente in Italia. Nato in Libano (il suo vero nome è Sulaimi Khoury), nel 1961 si trasferisce con la famiglia in Francia, paese in cui il padre, gestore di night club e discoteche, lo introduce nell’ambiente musicale: Patrick inizia l’attività di musicista, formando un proprio complesso insieme al fratello Sussu (chitarrista solista) nel 1963, Patrick Samson & Les Pheniciens, incidendo alcuni 45 giri in francese e suonando anche, nel 1965, all’Olympia.

Si trasferisce in Italia intorno al 1965, portato da un impresario sull’onda dei successi francesi. Il suo più grande successo è “Soli si muore”, versione italiana di “Crimson and Clover” di Tommy James & The Shondells, con un testo scritto da Mogol e Cristiano Minellono: con questa canzone è stato per molte settimane ai primi posti in hit parade (1969) ed è arrivato al secondo posto al Festivalbar.

soli si muore patrick samson copertina

Nel 1973 la sua carriera conosce uno stop forzato, a causa di una malattia ai reni del fratello Sussu: Patrick si ritira per qualche tempo, dedicandosi al fratello, e quando riprende l’attività ormai il successo lo ha abbandonato.
Nel 1976 Patrick viene scritturato da un impresario pugliese e si stabilisce in un primo tempo a Siponto. Qui conosce l’attuale moglie Anna dalla quale ha avuto tre figli e qui rinasce forse per l’ultima volta il Patrick Samson Set, che vede ancora Gaby Robert Lizmi alla batteria e suo fratello Sussu alla chitarra, assieme ad Ettore Pannitti come solista, Enzo Melillo al basso, Angelo Palazzo alle tastiere ed il compianto Gino Sannoner al sax tenore. È di quell’anno anche l’incisione di “Rivoglio lei”, cover italiana di “All by myself” di Eric Carmen. Continua poi ad incidere dischi fino agli anni ’80 e partecipa a programmi di revival come Bandiera giallaUna rotonda sul mare, e “I migliori anni”.
Vive tuttora in Puglia, a Foggia, dedicandosi all’insegnamento nelle scuole medie, ma continua ogni tanto ad effettuare qualche serata. a1388 

patrick samson oggi
Patrick Samson nel 2010
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo