PERDE LA VITA PATRICK DE GAYARDON … il sogno di Icaro – (13/04/1998)

PATRICK DE GAYARDON

Tributo a Patrick de Gayardon – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il lancio al Polo Nord – Clicca  

VIDEO 3 – Salto dall’ Angel Venezuela – 

VIDEO 4 – Il lancio nel  Sòtano de Las Golondrinas – Clicca

patrick-de-gayardon_dead_morto_1998

Patrick de Gayardon de Fenoyl (Oullins, 23 gennaio 1960 – Isole Hawaii, 13 aprile 1998) è stato un paracadutista francese, praticante di “paracadutismo acrobatico“. Considerato il pioniere della specialità dello skysurf, che prevede l’utilizzo di una tavola, simile a quelle da snowboard, la sua figura venne resa popolare al grande pubblico da uno spot televisivo della marca di orologi Sector. È ricordato anche come maggior sviluppatore e progettista della tuta alare che consente di “planare” sul vento, aumentando il tempo di permanenza in volo.

Biografia

Trascorre l’infanzia con i nonni, dopo il diploma di scuola superiore frequenta la facoltà di giurisprudenza. Prima del paracadutismo pratica vari sport tra cui golf,tennis, windsurf e sci.

Il suo debutto nel paracadutismo sportivo avviene a 20 anni, nel 1980. Inizia a praticare il base jumping nel 1984.

patrick de gayardon

Ma la sua disciplina preferita rimane il Freestyle, di cui è campione di Francia nel 1985 e nel 1988. Sempre nella medesima categoria è campione del mondo nel 1986.

Nel 1992 diventa membro del “No Limits Sector Team“; a primavera si lancia dal Salto Angel, la più alta cascata del mondo (979 metri). Ad ottobre dello stesso anno si lancia sopra Bordeaux da un’altitudine di 11.700 metri. Primato battuto nel 1995, quando sopra Mosca si lancia da 12.700 metri senza l’ausilio del respiratore ad ossigeno. Da ricordare anche il lancio in skysurf sopra il Polo Nord, nel 1994.

Patrick_De_Gayardon_tributo_storia

I suoi primi studi su un prototipo di Wingsuit, riprendendo il modello ideato e utilizzato da John Carta, risalgono al 1994; dopo lunghi periodi passati a studiare i Petauri dello Zucchero (Petaurus breviceps), piccoli marsupiali detti anche “scoiattoli volanti” nel 1996 effettua i primi voli. Dal 1997 si dedicherà completamente a questo progetto, con cui si spinse oltre, riuscendo in alcuni lanci (senza la necessità di aprire il paracadute), a rientrare sull’aereo da cui aveva saltato poco prima (che volava con il suo stesso angolo di discesa) a pochi chilometri dal suolo, sfruttando le eccezionali capacità di planata della sua tuta.

patrick de gayardon morte muore

Patrick de Gayardon perse la vita nel 1998, nei cieli delle Hawaii, durante un lancio di prova con la sua tuta alare. Per aumentare l’efficienza della tuta alare apportò una modifica alla sacca del paracadute, la quale causò un malfunzionamento durante l’apertura del principale e impigliò lo stesso all’imbragatura, impedendone il corretto sgancio; de Gayardon fu costretto ad aprire comunque quello di riserva che però si avvinghiò al principale, impedendo, così, la regolare discesa. De Gayardon si sfracellò al suolo. Aveva 38 anni. Si era dedicato al paracadutismo sportivo ed acrobatico dall’età di 20. ( 3set18 )

Il giorno dopo venne ricordato dalla Gazzetta dello sport che gli dedicò la quarta di copertina, con la frase:  “Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere, altri quello di sognare”. Patrick De Gayardon, con i suoi folli salti nel vuoto, e con la sua “tuta alare” ci ha fatto realizzare uno dei sogni più antichi dell’uomo: strappare agli uccelli il segreto del volo.

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_De_Gayardon

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.