FALQUI Basta la parola – Carosello – (Dal 1957)

Falqui

Falqui basta la parola

Falqui prodotti farmaceutici S.p.a è un’azienda farmaceutica italiana con sede a Milano.

Uno dei primi storici Carosello della Falqui – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Altri Carosello – Clicca 

Falqui 

Nata a Milano nel 1938 su iniziativa del farmacista Pasquale Falqui deve la sua fama principalmente al Confetto Falqui, un confetto lassativo masticabile reso popolare da un fortunato spot del Carosello interpretato da Tino Scotti che ne fu il testimonial per ben 17 anni e cioè dal 1957 al 1974.  L’azienda è nota anche per produrre le celebri Palline Zigulì.

L’azienda fu tra le prime a credere nel messaggio televisivo, a quel “Carosello” che, ogni sera, accompagnava la cena degli italiani, entrava nelle loro case, li teneva ancorati al tinello in attesa di “Lascia o Raddoppia?”.

falqui

Quel “Basta la parola” , inventato dal famoso cabarettista Marcello Marchesi e, affidato alla bonaria “maschera” di Tino Scotti fu un incredibile propellente alle vendite. Un anno dopo la prima campagna televisiva nel 1958 il venduto toccava i 22 milioni di confetti. E così camminando e fatturando si andavano a creare risorse da investire per lo studio di nuovi prodotti farmaceutici da affiancare all’ormai famoso Confetto Falqui. Nacque anche la mitica pallina Zigulì; una caramella deliziosa confezionata in blister che ne garantiva l’integrità e a base di frutta senza coloranti né conservanti.

FALQUI

Certo è passato tanto tempo da quando Marcello Marchesi firmava quello storico slogan, entrato oramai nella cultura del nostro paese attraverso la comicità di Tino Scotti. Erano i tempi cui era probito dire in TV lassativo e l’olio vergine d’oliva, per lo stesso motivo, veniva chiamato puro. Allora come oggi Falqui è semplicità e immediatezza nella comunicazione. A1129

Falqui carosello

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.