Le ROSELLINE – Libro / Album scuole elementari per cornicette

Roselline

roselline album e libro

Le Roselline

Le “Roselline” erano dei fascicoli di forma quasi quadrata, con la copertina verde/rosa pastello e due passerotti o fringuelli o pettirossi sopra un ramo di rosa canina. Le Roselline erano i libri/album delle cornicette, quelle che bisognava fare sulla cartellina per le verifica trimestrali.

roselline
Esempi di cornicette che si potevano fare

Erano divisi in volumi a seconda della difficoltà (5 volumi come le 5 classi della scuola elementare) e ti insegnavano a disegnare. I primi libri proponevano cornicetti e disegni molto semplici, geometrici: bastava tracciare le stesse linee sui quadretti ed ecco dei fiorellini, una gallina, una contadina davanti alla sua casa;andando avanti ci si liberava dalla guida del foglio a quadretti finchè non si riusciva a disegnare una perfetta genziana o primula. A0875

Nel sito ancora oltre 400 articoli tutti dedicati agli oggetti del nostro passato e tutti con curiosità, video e foto

roselline interni cornici

Le_roselline_album_disegno_vintage
Album da disegno originale anni 60
roselline
I cinque, oramai introvabili, fascicoli

Roselline_album_cornicette_scuola_anni_70

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “Le ROSELLINE – Libro / Album scuole elementari per cornicette”

  1. Abbiamo rivissuto il finto Ottocento didattico di ‘Roselline’ – e questo ci è piaciuto esteticamente anche molto. Una vera banca-dati della cultura elementare del dopoguerra, delle sue nostalgie di ingenuità e della sua ingenuità oggettiva. Abbiamo ricomprato i fascicoli ad uno ad uno, scoprendo che erano scalati – in un modo un po’ arbitrario – a partire dal disegno ‘quadrato’, tanto simile agli schemi del ricamo femminile – fino a giungere al disegno ‘a mano libera’. Già….libera…si fa per dire, perché sempre si trattava di copia dall’esempio proposto, ‘difficile’ ma ‘vera’ – mentre la copia ‘quadrata era ‘semplice’ ma ‘infantile’ per definizione. Strane associazioni mentali sulle quali è molto fruttuoso riflettere. Restano una banca-dati più preziosa della Beatrix Potter per molti di noi, proprio perché parascolastica, presente nelle case, poco scolastica nella verifica – ma molto produttiva formativamente. Sarebbe piaciuta alla Montessori? Un piccolo quiz.

  2. oddio!!! I miei libricini delle elementari!!! Ora che il mio bimbo più grande fa II, mi ci vorrebbero: deve fare un sacco di cornicette, ma belle come in quei libri non ce ne sono più!
    gra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.