BIC Lamarasoio Carosello con Franchi / Ingrassia – (Anni 70)

Bic

La Bic è un’azienda con sede a Clichy, Francia, fondata nel 1945 dal barone di origine italiana Marcel Bich, leader nella produzione di materiale di cancelleria come la classica penna a sfera. (Il nome Bic deriva tra l’altro dall’abbreviazione del suo cognome).

Uno Carosello con Franco Franchi – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Ancora spot con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia – Clicca

VIDEO 4 – Carosello penna Bic con Tognazzi e Vianello (1962) – Clicca

Dopo il gran successo ottenuto e l’affermazione in questo campo ha iniziato a produrre altri prodotti usa e getta quali accendini, rasoi da barba e, dal 1979, anche tavole da surf, windsurf, kitesurf e kayak.

 Storia

schermata-2017-01-07-alle-11-06-46

La Bic venne fondata in Francia da Marcel Bich insieme a Edouard Buffard nel 1945. I due comprarono una fabbrica e avviarono un’impresa per la produzione di matite e penne stilografiche. Nel dicembre 1950, Marcel Bich presentò la sua penna a sfera e la chiamò BIC. La “h” finale fu tolta per evitare una possibile pronuncia inappropriata in lingua inglese (Bich -> ing. Bitch, cagna. Epiteto offensivo equivalente a sgualdrina).

Bich ottenne i diritti di brevetto dall’inventore argentino-ungherese László József Bíró che, come spesso accade in questi casi, morì povero, migliorando il metodo di produzione. Una penna a sfera economica ma al tempo stesso affidabile fu presentata al mondo intero a Buenos Aires, ove risiedeva il Biró. Nel settembre 2005, la B IC annunciò di aver venduto ben 100 miliardi di penne usa e getta, rendendola la più venduta nel mondo.

febo conti BIC

Negli USA

Dieci anni dopo il rilascio delle penne B I C in Europa, le stesse furono presentate negli Stati Uniti. Gli americani all’inizio però furono guardinghi dalle penne B IC. C’erano molte altre penne sul mercato al momento e le persone erano esitanti a cambiare. La diffusione delle B I C cominciò ad aumentare con la campagna pubblicitaria in televisione, che recitava lo slogan “Writes first time, every time” (Ogni volta, scrive per la prima volta). La B I C vendeva le penne per 29 centesimi ciascuna e, nel giro di un anno, scese a soli 10 cent. Al momento la penna più venduta è la Cristal. Per quanto riguarda gli accendini, la B I C detiene il primato di vendite per quelli usa e getta.

kinopoisk.ru

Proprietà

Al momento, la famiglia Bich possiede il 42% del capitale e ha il maggior peso in una votazione (più del 58%). ( 1set18 )

schermata-2017-01-07-alle-11-16-40

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.