MA CHE FREDDO FA – Nada – (1969)

Nada

nada malanima

Nada al Festival di Sanremo del 1969 con Ma che freddo fa – Clicca

Nada Malanima, nota più semplicemente come Nada (Gabbro, 17 novembre 1953), è una cantante e scrittrice italiana.  Figlia d’arte (il padre è un clarinettista), viene scoperta da Franco Migliacci.

nada

Dopo un primo 45 giri, contenente una cover in italiano di Les bicyclettes de Belsize, a soli quindici anni debutta al Festival di Sanremo 1969 con Ma che freddo fa (in abbinamento con i Rokes), singolo inciso per la RCA Talent che la spinge al primo posto in hit-parade regalandole un’enorme e improvvisa popolarità in Italia, Spagna, Giappone e altri paesi; viene soprannominata Il pulcino di Gabbro per la sua giovanissima età.

 ” Nada ” l’Album di ” Ma che Freddo fa “

Nada ma che freddo fa
Copertina del 45 giri “Ma che freddo fa”

Nada è il primo album della cantante italiana Nada pubblicato nel 1969 dalla RCA Talent.

Dopo il successo ottenuto al Festival di Sanremo 1969 con la canzone Ma che freddo fa, la RCA Italiana decide di far incidere a Nada un intero album, pubblicato da una delle sue sottoetichette, la RCA Talent.

Il disco si apre con una cover di Sauve moi del cantante franco-vietnamita Éric Charden, e racchiude molte altre traduzioni in italiano di brani esteri, come Yellow submarine dei Beatles (tradotta da Mogol).

nada

Il disco contiene inoltre le due canzoni del primo 45 giri della cantante, Les Bicyclettes de Belsize e Per te per me. Gli arrangiamenti sono curati da Antonio Coggio, e l’orchestra è diretta dallo stesso Coggio (Senza te e Biancaneve) dal maestro Ruggero Cini (Ma che freddo faPer te per meUna rondine bianca e Les Bicyclettes de Belsize) e dal maestro Piero Pintucci (Cuore stancoRitornerà vicino a me e Se tu ragazzo mio).

nada

Il tecnico del suono che ha curato le registrazioni è Giorgio Agazzi.

In Dai vieni quiUna donna sola e Yellow submarine suonano i Pyranas, mentre in Les Bicyclettes de Belsize cantano i”Cantori moderni” di Alessandroni. A1401

Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Nada_(cantante)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.