IGNIS – Carosello con Gli Incontentabili – (1975)

Ignis

Ignis

La Ignis è stata un’azienda italiana produttrice di elettrodomestici. Attualmente è un marchio di proprietà della multinazionale statunitense Whirlpool Corporation.

La versione originale con Giampiero Albertini – Clicca Sopra

Versione Carorsello Gli incontentabili con Adolfo Celi – Clicca Sopra  

ignis
Frame del famoso Carosello “Gli Incontentabili” con Giampiero Albertini

L’imprenditore milanese Giovanni Borghi fondò nel 1946 a Comerio (VA) la SIRI S.p.A.,acronimo di Società Industria Refrigeranti Ignis. Il termine Ignis, che sarà il marchio, deriva dal latino e significherebbe “fiamma”, e di fatto, l’azienda iniziò la propria attività costruendo fornelli elettrici.  L’imprenditore milanese   intuisce l’enorme potenzialità di crescita del mercato del fornello elettrico e ne inizia la produzione industriale su larga scala.

ignis carosello gli incontentabili
Fornello a gas IGNIS anni ’50

Il riscontro è immediato e il successo di vendita è lusinghiero: da quel momento la genialità e la passione del fondatore accompagnarono e guidarono il favoloso e costante sviluppo dell’azienda di Comerio.

Nel corso degli anni cinquanta l’azienda crebbe in termini di produttività, ampliandola alle cucine a gas, ai ferri da stiro, agli scaldabagni elettrici e ai frigoriferi, questi ultimi prodotti anche per conto terzi con alcuni marchi,come Atlantic, Fiat, Philco, Phonola e RadioMarelli. Nello stesso periodo creò altri stabilimenti, a Gavirate, Napoli e Cassinetta di Biandronno.

L’azienda, negli anni sessanta e settanta proseguì la propria espansione creando stabilimenti a Siena e Trento, e anche all’estero, due in Spagna ed uno in Grecia. Venne pure avviata la produzione di lavatrici, lavastoviglie e forni a microonde. Dal punto di vista commerciale Ignis fu una delle aziende leader nel mercato nazionale degli elettrodomestici, detenendo nel 1960 una quota del 38%.

ignis
Pubblicità del 1969 Cucina Ignis

Nel 1970, il 50% del capitale della società fu rilevato dalla Philips, che ne acquisì il pieno controllo nel 1972.

Ignis fu in quegli anni, dopo la Zanussi, il secondo produttore nazionale di elettrodomestici, e nel 1973 le sue fabbriche contavano oltre 10 mila addetti solo in Italia.

Con il passaggio di proprietà alla multinazionale olandese, fu anche mutata la denominazione sociale dell’azienda che divenne IRE S.p.A. (Industrie Riunite Eurodomestici).

ignis
Pubblicità del 1972 Firgorifero Umiclimatic

Nel 1988, IRE-Ignis divenne una joint-venture tra Philips e Whirlpool, che entrò nel capitale sociale con il 53% delle azioni, divenendo socio di maggioranza.

L’azienda americana nel 1991, rilevò per intero la Ignis, che divenne Whirlpool Italia s.r.l., e successivamenteWhirlpool Europe, e da allora è un marchio facente parte del gruppo, con il quale vengono prodotti elettrodomestici negli stabilimenti italiani, a tutt’oggi attivi. A1533

forno ignis carosello
Forno a microonde IGNIS anni ’70
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “IGNIS – Carosello con Gli Incontentabili – (1975)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.