Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Tributo LITTLE RICHARD il Re del Rock – (1932/2020)

Little Richard

Little Richard, nome d’arte di Richard Wayne Penniman (Macon, 5 dicembre 1932 – Nashville, 9 maggio 2020), è stato un cantautore e pianista statunitense.

Chiamato anche The Original King of Rock and Roll (“Il vero re del Rock and Roll”), è stato una figura di grande influenza sulla storia della musica e sulla cultura popolare del XX secolo, i suoi lavori più celebrati appartengono soprattutto agli anni cinquanta, periodo nel quale, grazie a un sound ritmato e veloce unito a una interpretazione vocale innovativa e a un look decadente, fu uno dei musicisti che aiutarono il genere del rock and roll a nascere e a diffondersi, diventando uno dei primi rockers a impersonare lo stile trasgressivo e oltraggioso del genere.

La sua musica ha avuto un profondo impatto su generi come il soul e il funk e influenzò numerosi cantanti e musicisti dall’epoca rock al rap. Questa importanza ha portato Little Richard a essere stato più volte onorato da varie istituzioni: è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Songwriters Hall of Fame, e ha ottenuto svariati riconoscimenti. La sua canzone Tutti Frutti fu inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso per il suo “sound ritmato e irresistibile, sposato a un’interpretazione vocale unica, che annunciò una nuova era per la storia della musica”

Penniman è deceduto il 9 maggio 2020 a causa di un tumore osseo, all’età di 87 anni. A darne notizia il figlio Danny con un comunicato al Rolling Stone.

Di seguito alcuni filmati originali e che hanno fatto la storia:

Tutti Frutti (1955)

Lucille – (1957)

Good Golly Miss Molly – (1958)

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version