Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

LOVELY SARA – (1986)

Lovely Sara

La sigla in versione italiana di Cristina d’Avena – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Spezzone di  episodio – Clicca 

Lovely Sara

Lovely Sara è un anime prodotto in Giappone nel 1985 dalla Nippon Animation e trasmesso in Italia dal 1986. La serie fa parte del progetto denominato World Masterpiece Theater della Nippon Animation.

La storia è tratta dal romanzo “La piccola principessa”, di Frances Hodgson Burnett e narra le disavventure, spesso portate alle estreme conseguenze della piccola Sara, una bambina appartenente ad una ricca famiglia che viene mandata a studiare in collegio. Rimasta orfana e povera rimarrà nell’istituto a lavorare come sguattera. Sara Morris (Sarah Crewe) è una bambina di 10 anni, che dopo la morte del padre per sopravvivere si ritrova a lavorare come sguattera presso il prestigioso collegio femminile presso il quale studiava.

Di carattere dolce ma determinato, per poter resistere alla terribile situazione in cui improvvisamente si trova si rifugia nella fantasia, immaginando di essere un’altera principessa che non si cura delle traversie della vita, ma che ha un comportamento sempre nobile e misurato. Nonostante le avversità e le umiliazioni, Sara diventerà quindi ogni giorno più forte, seguendo sempre i principi e valori che il padre le aveva trasmesso.

L’anime e il romanzo

Frances Hodgson Burnett

La serie animata è tratta dal celebre romanzo “La piccola principessa“, della scrittrice americana Frances Hodgson Burnett. Il romanzo è considerato un classico della letteratura per ragazzi ed ha avuto nel corso degli anni numerose trasposizioni cinematografiche e televisive, come il film del 1939 di Walter Lang conShirley Temple o il più recente film del 1995 di Alfonso Cuaròn.Tra i cambiamenti più importanti dell’anime rispetto al romanzo, si possono segnalare i seguenti punti:

Edizione Italiana dell’anime

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Lovely_Sara
 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version