Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SIAMO FATTI COSI ( Esplorando il corpo umano ) – (1988)

Siamo fatti così

Esplorando il corpo umano (titolazione Deagostini) o anche Siamo fatti così (titolazione Mediaset), oppure C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano (prima versione tradotta in italiano apparsa in Ticino nel 1987), il cui titolo originale è: Il était une fois… la Vie, è una serie televisiva a disegni animati francese educativa, dedicata al funzionamento del corpo umano.

La sigla di Siamo Fatti Così – Clicca Sopra  

VIDEO 2  – Uno spezzone – Clicca qui

VIDEO 3 – I denti – Clicca qui

Creata da Albert Barillé, è composta da 26 episodi di 25 minuti ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia e nello stesso anno in Ticino dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. In Italia è stato messo in onda su Italia 1 e da Boing.

Il cartone animato, destinato a un pubblico di bambini e adulti, illustra con l’aiuto di personaggi animati la struttura e le funzioni del corpo umano, utilizzando figure umanizzate per rappresentarne i componenti microscopici, dai globuli bianchi alle vitamine, ai componenti del DNA. Fra i personaggi che hanno un ruolo centrale vi è un gruppo di globuli rossi formato da alcuni individui tra i quali Emo e Globina, ed un globulo rosso anziano, Globus, che fa da Cicerone, spiegando di volta in volta, durante ogni episodio, i principali aspetti della biologia umana.

Essa fa parte di un insieme di 6 serie tv dal nome Il était une fois… create a scopo educativo da Albert Barillé: è la più nota, ma curiosamente l’unica che l’Italia non ha coprodotto e difatti essa non figura nella lista delle nazioni che hanno cooperato alla sua realizzazione (la lista viene visualizzata nella versione francese della sigla di apertura cantata da Sandra Kim).

Per contro, la serie è stata coprodotta dalla Televisione della Svizzera Romanda TSR e dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, il cui doppiaggio in italiano è stato eseguito ad ogni modo dagli studi di Milano. Come conseguenza, la serie è apparsa in italiano nel 1987 originariamente solo in Ticino con il nome di C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano, la quale mantenne inalterata la sigla originale cantata da Sandra Kim.

Da tale cartone è nata l’opera per bambini Esplorando il corpo umano la quale negli anni ha cambiato più volte aspetto; essa ha debuttato a inizio anni ’90, ma a differenza della versione visionata in Ticino, essa venne nuovamente doppiata inserendo una voce femminile tra i vari dialoghi aggiungendo ulteriori spiegazioni durante le varie fasi dell’esplorazione del corpo umano. La versione originale è per contro la fedele traduzione della versione francese.

Home video 

La serie è stata più volte edita dalla Deagostini, con il nome di Esplorando il corpo umano in VHS e DVD, basati sulla versione francese, ripresa fedelmente nell’ordine di trasmissione e senza censure. A questa distribuzione sono stati da sempre associati dei fascicoli cartacei e un modellino di corpo umano da costruire, con diversa forma e dimensione ad ogni nuova edizione. A0138

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Siamo_fatti_cos%C3%AC

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version