Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SETTEVOCI – Trasmissione RAI – (1966/1970)

Settevoci

Sigla Settevoci del 1969 ” W Le Donne ” – Clicca Sopra

1111111

PIPPO BAUDO – CLICCA SOPRA

Settevoci è stato un varietà televisivo andato in onda la domenica pomeriggio sulla Rai dal 6 febbraio 1966 e condotto da Pippo Baudo.

 Il Programma di Settevoci

Gli autori del programma sono Sergio Paolini e Stelio Silvestri, la regia è affidata a Maria Maddalena Yon, l’orchestra è diretta dal MaestroLuciano Fineschi; le vallette sono Daniela Ghibli, che avrà anche una carriera come cantante e come attrice, e Renata Lunari.

Pippo Baudo con Daniela Ghibli nel 1968

Si può definire il programma che ha dato l’inizio alla carriera televisiva di Baudo. Era un quiz a carattere musicale dove in ogni puntata intervengono, come ospiti, sette cantanti: due di essi sono agli inizi della carriera musicale e vengono giudicati dall’applausometro (un apparecchio cilindrico che registrava i battiti delle mani, quantificandoli da 1 a 100), quattro sono affermati e uno è celeberrimo (e non gareggia).

Ai quattro cantanti affermati, vengono abbinati quattro giovani che partecipano al quiz rispondendo a domande sulla musica. Il pubblico decide il vincitore.

Il programma ha avuto grande successo in quanto vi partecipavano cantanti emergenti come Giusy Romeo (meglio conosciuta, successivamente come Giuni Russo), Massimo Ranieri, Orietta Berti, Al Bano, Armando Savini, Dominga, Lionello, Tina Polito, I Girasoli, Rossano, Marisa Sannia, Nancy Cuomo, e Giovanna.

 Grazie, Rin Tin Tin!

La prima puntata del programma, registrata a Milano (in seguito le riprese si trasferirono a Roma), fu giudicata «intrasmissibile» dai vertici Rai. Sembrava la fine delle fervide speranze di carriera del trentenne Pippo, dopo un provino sul cui esito era scritto «discreto nel canto, suona discretamente il pianoforte», ma, domenica 6 febbraio 1966, la bobina con la prevista puntata del telefilm americano Rin Tin Tin non pervenne. Soluzione: tamponare con la puntata pilota di Settevoci. Un successo clamoroso, che valse la riproposizione del programma per le domeniche successive e l’accensione improvvisa di una strepitosa carriera per Baudo, che sembrava destinata a spegnersi per sempre.

Nessuna delle puntate di Settevoci, registrate su nastro magnetico, è stata archiviata, e i nastri sono stati cancellati: pertanto non è più possibile rivederle. Negli archivi Rai restano solo alcune sigle, girate in pellicola e senza la sovraimpressione dei titoli di testa.

Le Sigle

  • Edizione 1966-1967: La quadriglia (testo di Sergio Paolini e Stelio Silvestri; musica di Riccardo Vantellini), cantata da Luciano Fineschi
  • Edizione 1967-1968: Una domenica così (testo di Sergio Paolini e Stelio Silvestri; musica di Riccardo Vantellini e Pippo Baudo), cantata daGianni Morandi e Stasera sì (testo di Sergio Paolini e Stelio Silvestri; musica di Riccardo Vantellini e Pippo Baudo), cantata da Armando Savini

  • Edizione 1968-1969: Donna Rosa(testo di Sergio Paolini e Stelio Silvestri; musica di Pippo Baudo e Luciano Fineschi), cantata da Nino Ferrer eW le donne(testo di Sergio Paolini e Stelio Silvestri; musica di Riccardo Vantellini e Pippo Baudo), cantata da Sacha Distel
  • Edizione 1969-1970: Sette giornì (testo di Pippo Baudo, Sergio Paolini e Stelio Silvestri; musica di Riccardo Vantellini e Pippo Baudo), 
   

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version