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PREMIUM SAIWA – Ninetto Davoli – (1972/1983)

Premium Saiwa

Saiwa è un marchio italiano alimentare specializzato nella produzione di biscotti, crackers e patatine, fondato a Genova nel 1900. In Italia il marchio è di proprietà della Saiwa S.r.l. società controllata dal gruppo nordamericano Kraft Foods Inc.

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Lo stabilimento si trova in Località Pedaggera, a Capriata d’Orba (AL), nel Basso Piemonte‎,la sede amministrativa è a Genova. Nel contesto industriale multinazionale, approvvigionamenti e produzioni sono delocalizzati anche a stabilimenti di consociate estere. Il suo prodotto più famoso è il biscotto Oro Saiwa.

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta gli scenari si trasformano. Innanzitutto, è da registrare l’arrivo sul mercato di un nuovo potente concorrente, Mulino Bianco, lanciato dalla Barilla nel novembre 1975. In secondo luogo, la domanda di biscotti si modifica nuovamente.

Fino al 1975, il mercato dei biscotti è caratterizzato da alcune specificità: consumo di massa omogeneo (gran parte dei consumatori utilizza i biscotti nello stesso modo, in occasione della prima colazione del mattino, e usa prevalentemente biscotti secchi); consumo stabile da anni; offerta fortemente frammentata, con evidenza di numerosi mercati locali ristretti con prodotti tradizionali;

presenza di nicchie interessanti a livello nazionale (biscotti per l’infanzia, wafer, amaretti, sfoglie, savoiardi); quote di mercato delle marche concorrenti chiaramente ripartite, ordinate in una gerarchia relativamente stabile (con Saiwa leader); bassa mobilità interna tra comparti e fasce di prezzo (le varie marche di biscotti, definito un posizionamento di prodotto e di prezzo, tendono a mantenerlo immutato per anni); scarsa rilevanza della politica di gamma (ogni marca di biscotti è nota per uno o pochissimi prodotti).

Ma dalla metà degli anni Settanta due sono i fattori che spingono a un cambiamento: l’evoluzione dei modelli di consumo da un lato e lo sviluppo delle grandi superfici a libero servizio, cioè i supermercati, dall’altra. Alla fine degli anni Settanta cominciano a emergere, infatti, stili alimentari non più strettamente legati a occasioni particolari e ben identificate, ma che tendono a premiare un consumo impulsivo, attento agli aspetti della golosità e dell’auto gratificazione, ma nel contempo anche alla qualità e alla genuinità dei prodotti. La modernizzazione della distribuzione favorisce d’altro canto lo sviluppo di queste nuove tendenze nei consumi: l’affermazione delle grandi superfici a libero servizio modifica profondamente il processo d’acquisto, offrendo al consumatore la possibilità di sperimentare ampiamente le innovazioni dell’offerta e sollecitando continuamente acquisti non programmati.

Si assiste così a un rapido sviluppo del consumo di biscotti e cracker in Italia, che porta la Saiwa a costruire, nel 1985, una nuova unità produttiva a Capriata D’Orba (Alessandria), dove viene spostata la produzione di Oro Saiwa. A1039

Testo tratto e modificatohttp://it.wikipedia.org/wiki/Saiwa

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