Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

MOTOM – (1947/1970)

Motom da competizione – Clicca Sopra

La Motom è stata una casa motociclistica milanese attiva dal 1947 al 1970.

Storia

Il 48 12E del 1953

La Motom nasce nell’immediato secondo dopoguerra ad opera dell’imprenditore Ernesto Frua De Angeli e coinvolge il progettista Giuseppe Falchetto per la realizzazione del motore, per la realizzazione del telaio la carrozzeria Farina e per l’assemblaggio le officine meccaniche Ghirò di Torino e lo stabilimento Frua di Milano.

Il primo modello, il Motomic, fu presentato nel 1947 al Salone di Ginevra. Il nome nasceva dalla fusione delle parole “moto” e “atomica” Il Motomic aveva un motore a quattro tempi da 48 cm³, con valvole in testacomandate da aste e bilancieri, che sviluppava 1,4 CV. La caratteristica, che balzava all’occhio in quanto differente da tutti i prodotti similari era il telaio monoscocca, composto di due gusci di lamiera stampata saldati assieme. Nessun tubo, solo i parafanghi, il serbatoio, la sella e il manubrio come parti separate. La sospensione anteriore era semplificata; prevedeva una forcella innestata ad una piccolo parallelogramma smorzato da molle elicoidali di fronte al manubrio. Posteriormente nessuna sospensione. La trasmissione del moto era a catena ed era fornito di pedali in grado di muoverlo anche a motore spento e che servivano per la messa in moto del motore. In tutto pesava circa 35 kg. Venne prodotto per circa venti anni per oltre mezzo milione di esemplari.

Delfino

La Motom presentò nel 1952 un modello dal motore di 160 cm³ cui diede nome Delfino che non riscosse un gran successo e fu posto fuori produzione sette anni dopo.

In seguito furono presentati nuovi mezzi di varie cilindrate, da 60 cm³ e da 100 cm³.

Al Salone di Milano del 1955 la Mo tom presentò il 98 T, uno scooter con motore da 98 cm³ dalla linea avveniristica ma non trovò molto successo di vendite. La Motom cessò l’attività nel 1970. 

La produzione

Modello anno di fabbricazione Note
48 Motomic 1947-1948  
48 12/A, C, D, E 1949-1953  
48 E 1954-1956  
48 L/LL 1956-1958  
48 GG 1957-1960  
48 C/D 1960-1970  
48 Sport/SS 1955-1962  
48 Cross 1964-1969  
98/98T 1955-1960  
160 Delfino 1952-1956  
Daina    
Dainella  ( 4nov15 )  

12E Motomic 1947


48 del 1948


98 TS del 1955


48 C del 1962


Motom 48 D del 1962


Junior 100 del 1965


48 Cross del 1967


Nova 3 del 1967


Motom 121 Cross del 1968


48 Motocarro chiuso

Di seguito bei Motom da competizione
 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version