Motom da competizione – Clicca Sopra
La Motom è stata una casa motociclistica milanese attiva dal 1947 al 1970.
Storia
La Motom nasce nell’immediato secondo dopoguerra ad opera dell’imprenditore Ernesto Frua De Angeli e coinvolge il progettista Giuseppe Falchetto per la realizzazione del motore, per la realizzazione del telaio la carrozzeria Farina e per l’assemblaggio le officine meccaniche Ghirò di Torino e lo stabilimento Frua di Milano.
Il primo modello, il Motomic, fu presentato nel 1947 al Salone di Ginevra. Il nome nasceva dalla fusione delle parole “moto” e “atomica” Il Motomic aveva un motore a quattro tempi da 48 cm³, con valvole in testacomandate da aste e bilancieri, che sviluppava 1,4 CV. La caratteristica, che balzava all’occhio in quanto differente da tutti i prodotti similari era il telaio monoscocca, composto di due gusci di lamiera stampata saldati assieme. Nessun tubo, solo i parafanghi, il serbatoio, la sella e il manubrio come parti separate. La sospensione anteriore era semplificata; prevedeva una forcella innestata ad una piccolo parallelogramma smorzato da molle elicoidali di fronte al manubrio. Posteriormente nessuna sospensione. La trasmissione del moto era a catena ed era fornito di pedali in grado di muoverlo anche a motore spento e che servivano per la messa in moto del motore. In tutto pesava circa 35 kg. Venne prodotto per circa venti anni per oltre mezzo milione di esemplari.
La Motom presentò nel 1952 un modello dal motore di 160 cm³ cui diede nome Delfino che non riscosse un gran successo e fu posto fuori produzione sette anni dopo.
In seguito furono presentati nuovi mezzi di varie cilindrate, da 60 cm³ e da 100 cm³.
Al Salone di Milano del 1955 la Mo tom presentò il 98 T, uno scooter con motore da 98 cm³ dalla linea avveniristica ma non trovò molto successo di vendite. La Motom cessò l’attività nel 1970.
La produzione
Modello | anno di fabbricazione | Note |
---|---|---|
48 Motomic | 1947-1948 | |
48 12/A, C, D, E | 1949-1953 | |
48 E | 1954-1956 | |
48 L/LL | 1956-1958 | |
48 GG | 1957-1960 | |
48 C/D | 1960-1970 | |
48 Sport/SS | 1955-1962 | |
48 Cross | 1964-1969 | |
98/98T | 1955-1960 | |
160 Delfino | 1952-1956 | |
Daina | ||
Dainella | ( 4nov15 ) |
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
motom colore verde chi lo conosce gianni detto motom 1
Qualcuno conosce il nome e i dati motore di un Motom 50 cc., un 3 marce a 2 tempi che più o meno risale agli anni attorno al 1970?
Nel 1970 circa possedevo un MOTOM 3 marce a 2 tempi 50 cc. Non riesco a trovare nessun riferimento su questo modello, qualcuno può dirmi qualcosa a proposito? per esempio l’ esatto nome del modello.
Se qualcuno è in grado di fornirmi il prezzo di listino del motom 48 c del 1967 grazie !
A cavallo tra il ’50 ed il ’60 mio padre aveva un 48 E grigio, serbatoio a saponetta, che ho utilizzato molto anch’io. Ricordo che il serbatoio tondo (di tipo tradizionale) era caratterisatica del mod. 51 che non vedo citato.
Sbaglio?
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi il codice del colore rosso che va alla moto MOTOM 48 SPORT.
Grazie.
Per sapere le cose più precisamente possibile io, fossi in te, mi rivolgerei al registro storico Motom. Puoi facilmente trovare in rete l’indirizzo …. altrimenti riscrivi qui che te lo trovo io.
visto che hai una certa esperienza, posso conoscere a quale modello motom si rifa’ la versione cross. grazie duilio
puoi rispondermi inviando una mail
Ciao Duilio … quale versione cross intendi ?
mi riferisco al 48 cross
La MOTOM non mise mai in produzione una motocicletta di 60cc. Il MOTOM 60 targato, si chiamava MOTOM 60 con alettatura grande alla testa/cilindro, ma la cilindrata era di 51cc.
ottime foto e filmato(avevo da ragazzo il motom sport junior 48 rosso)stò pensando di rifarmelo.
Questo è il periodo buono per acquistare un MOTOM, tantissimi affari on line.
Alcuni errori nelle foto. Il MOTOM con sotto scritto 12/2 MOTOMIC non è quello della foto sopra, ma bensì è un 12E 1° o 2° serie. Il 12/2 fino al 12/C, avevano il telaio saldato orizzontalmente e non verticalmente.