La Malaguti era una casa motociclistica italiana presente sul mercato dal 1930 e che, sin dalla fondazione, mantenne il carattere di un’azienda a carattere familiare. Ancora nel 2010 era gestita dai nipoti del fondatore. Aveva sede a San Lazzaro di Savena e con stabilimento a Castel San Pietro Terme, entrambe località della provincia di Bologna. Il 31 ottobre 2011 l’azienda ha definitivamente chiuso, dopo aver sospeso la produzione in aprile.
Storia della Malaguti
Malaguti, nata nel 1930 a Bologna come negozio di biciclette e poi come costruttore delle stesse, al contrario della Ducati non è mai stata particolarmente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, per questo la società nel tardo 1950 ha deciso di espandere il proprio commercio e ha iniziato ad assemblare i veicoli nuovi. Malaguti diversificò la propria produzione in lavatrici e altri prodotti manufatturieri che portavano il suo nome.
La produzione di due ruote motorizzate è iniziata con la presentazione del primo ciclomotore economico con telaio e linea da bicicletta e dotato di un motore a due tempi Mosquito Garelli.
Nei decenni successivi videro la luce altri modelli dal buon successo commerciale come il Fifty del 1974, uno dei tuboni di maggior successo, prima di specializzarsi soprattutto nella produzione di scooter. Nel 1994 venne presentato quello di maggior successo, il Phantom, la cui vendita continuò per tredici anni, concludendosi a fine 2007 sostituito dalla nuova versione “R”. Per molti anni ha avuto uno stretto rapporto di collaborazione con l’azienda motoristica Tedesca Sachs e ha stretto rapporti di collaborazione anche con la Yamaha per la fornitura dei motori destinati agli scooter di maggior cilindrata. I ciclomotori della produzione attuale montano invece propulsori di produzione Minarelli e Keeway Motors.
La sinergia presente ormai da molti anni tra Ducati e Malaguti è testimoniata dal fatto che questa azienda spesso produca modelli e repliche griffate Ducati Corse. Tra gli ultimi modelli in produzione si registra il ritorno alla produzione di motociclette stradali di concezione “classica” come il Drakon.
L’azienda, da tempo in difficoltà, ha annunciato il 10 ottobre 2011 la chiusura dell’attività entro novembre dello stesso anno.
Malaguti – Anni 50
TIPO: | ciclomotore |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1949 |
MOTORE: | Garelli Mosquito monocilindrico orizzontale a 2 tempo con testa in lega leggera e corpo in ghisa. Alesaggio mm 35,0 – corsa mm 40,0 Cilindrata 38,4 cc – travasi a correnti tangenziali |
ACCENSIONE: | con magnete all’interno del rullo di aderenza e ruttore coassiale all’albero motore |
CARBURATORE: | Dell’Orto TI F9 A |
LUBRIFICAZIONE: | a miscela olio/benzina 7% |
TRASMISSIONE PRIM.: | Ad ingranaggi |
FRIZIONE: | assente |
CAMBIO: | assente |
TRASMISSIONE FINALE: | con rullo di aderenza |
TELAIO: | rigido in lamiera stampata con trave centrale in funzione di serbatoio, triangolo posteriore in tubi |
SOSPENSIONE ANT.: | Con forcella PGR a parallelogramma |
SOSPENSIONE POST.: | assente |
RUOTE: | con cerchi in acciaio e pneumatici 26” x 1 ½” x 1 5/8” |
FRENI: | a pattino sui cerchi |
IMPIANTO ELETTRICO: | con dinamo a rullo e fanale Lince |
VELOCITÀ MAX: | 35 km/h |
TIPO: | ciclomotore |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1958 |
MOTORE: | Expresswerke A.G. 49cc – 2 tempi |
CAMBIO: | a due velocità |
TELAIO: | lamiera stampata |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica biconica ovale con boccole sulle slitte |
SOSPENSIONE POST.: | doppio ammortizzatore |
RUOTE: | anteriore e posteriore 1 3/4 x 20 |
Malaguti – Anni 60
In questi anni Malaguti consolida la propria esperienza nelle due ruote a motore e la scelta produttiva si trasferisce definitivamente sui ciclomotori 50cc che in breve tempo diventano il mezzo di locomozione insostituibile perché economico e veloce nel traffico cittadino.
O: | ciclomotore Scooter 48 |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1961 |
MOTORE: | Morini Franco 48cc – 2 tempi – 1,5 HP |
CAMBIO: | 3 marce |
TRASMISSIONE: | ad ingranaggi elicoidali |
TELAIO: | portante in lamiera stampata |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica biconica ovale con boccole sulle slitte |
SOSPENSIONE POST.: | in lamiera stampata con molleggio regolato da un paio di efficienti ammortizzatori |
RUOTE: | con cerchi rinforzati e pneumatici Pirelli 2 x 19 (23 x 2,00) |
TIPO: | ciclomotore Europino TT |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1968 |
MOTORE: | monocilindrico 2 tempi, 48cc |
monomarcia – equipaggiabile anche con motore a 3 marce comando al manubrio | |
FRIZIONE: | innesto centrifugo automatico in bagno d’olio |
AVVIAMENTO: | a pedali |
TELAIO: | tubi acciaio normalizzato |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica con anelli raschiapolvere |
SERBATOIO: | avvolgente la parte posteriore – capacità 3 litri |
RUOTE: | 16″ |
Malaguti – Anni 70
Alla Malaguti si inaugura una fitta produzione di ciclomotori. La ricerca in campo di innovazione tecnologica continua a svilupparsi.
L’attività produttiva si focalizza quindi sulla realizzazione di ciclomotori da 50cc e nel 1970 nasce il Dribbling. Nel 1975 arriva il grande Fifty, il mitico “tubone” chiamato così perchè il tubo fa da telaio e serbatoio, modello che accompagnerà Malaguti fino agli anni 90 e venderà ben 250.000 esemplari.
TIPO: | ciclomotore Dribbling special mod. Gyromatt |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1971 |
MOTORE: | monocilindrico orizzontale, 49cc – 2 tempi |
FRIZIONE: | innesto centrifugo automatico in bagno d’olio |
AVVIAMENTO: | a pedali |
TELAIO: | tubi acciaio normalizzato di forma trapezoidale a doppia culla |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica con anelli raschiapolvere |
SERBATOIO: | avvolgente la parte posteriore – capacità 3 litri |
RUOTE: | 16″ |
PNEUMATICI: | di grossa sezione 2 1/4 x 16 scolpiti |
TIPO: | ciclomotore Hombre 1972 |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1972 |
MOTORE: | con testa radiale 50cc |
CAMBIO: | 4 marce |
TRASMISSIONE: | primaria ad ingranaggi – secondaria a catena |
TELAIO: | doppia culla chiusa |
SOSPENSIONI: | telescopiche |
RUOTE: | anteriore 2.50-17″ – posteriore 3.00-17″ |
TIPO: | ciclomotore Fifty Radial 4M. |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1974 |
MOTORE: | monocilidrico 50cc – 2 tempi – cilindro in alluminio |
CAMBIO: | 4 marce con comando a pedale |
TRASMISSIONE: | primaria a ingranaggi – secondaria a catena |
TELAIO: | monotrave in tubo d’acciaio con serbatoio incorporato |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica a steli cromati |
SOSPENSIONE POST.: | ammortizzatori telescopici |
PNEUMATICI: | anteriore 2.50 x 17″ – posteriore 3.25 x 16″ |
PESO A VUOTO: | 60 kg |
TIPO: | ciclomotore Motorik 1974 |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1976 |
MOTORE: | monocilindrico a 2 tempi di 49cc |
CAMBIO: | 1 o 2 marce automatiche – a richiesta monomarcia anche con kick starter |
TRASMISSIONE: | primaria ad ingranaggi, secondaria a catena |
TELAIO: | monotrave in tubo di acciaio |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica |
SOSPENSIONE POST.: | telescopiche |
RUOTE: | in lega leggera 3.00×10″ |
Malaguti – Anni 80
TIPO: | ciclomotore |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1982 |
MOTORE: | monocilindrico orizzontale, 49cc – 2 tempi – 4 marce |
FRIZIONE: | a dischi multipli a bagno d’olio |
AVVIAMENTO: | leva messa in moto snodata rientrante |
TELAIO: | tubi acciaio a doppia culla chiusa |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica a perno avanzato |
FRENO ANT.: | a disco |
RUOTE: | 17″ |
PNEUMATICI: | anteriore 2.75 x 17″ – 3.50 x 17″ |
TIPO: | motociclo 125 Runner |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1985 |
MOTORE: | monocilidrico a due tempi in lega leggera 125cc |
RAFFREDDAMENTO: | a liquido con circolazione forzata |
CAMBIO: | 6 rapporti con innesti frontali. Possibilità di avviamento con marcia inserita |
TRASMISSIONE: | primaria a ingranaggi elicoidali con parastrappi incorporato – secondaria a catena |
TELAIO: | monoculla sdoppiato |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica a perno avanzato con scorrimento su boccole |
SOSPENSIONE POST.: | monoammortizzatore Monocross a regolazione continua |
PNEUMATICI: | anteriore 3.00×21″ – posteriore 4.60×17″ |
SERBATOIO: | 11,5 litri |
TIPO: | ciclomotore Firebird |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1982 |
MOTORE: | monocilidrico 50cc – 2 tempi – cilindro in alluminio |
CAMBIO: | 4 marce con comando a pedale – disponibile anche monomarcia |
TRASMISSIONE: | primaria a ingranaggi – secondaria a catena |
TELAIO: | monotrave in tubo d’acciaio di grossa sezione con serbatoio incorporato |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica a steli cromati |
SOSPENSIONE POST.: | ammortizzatori idraulici |
PNEUMATICI: | 2 1/2 x 16″ |
PESO A VUOTO: | 47 kg (4 marce) – 45 kg (monomarcia) |
Malaguti – Anni 90
TIPO: | ciclomotore Firefox f15 |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1996 |
MOTORE: | monocilindrico a 49,3 cc – 2 tempi |
RAFFREDDAMENTO | ad aria forzata |
ACCENSIONE: | elettronica |
FRIZIONE: | automatica a secco ad espansione centrifuga |
CAMBIO: | a variatore automatico continuo |
LUBRIFICAZIONE: | separata con miscelatore automatico |
TELAIO: | tubo acciaio a sezione differenziata |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica idraulica |
SOSPENSIONE POST.: | motore oscillante con ammortizzatore idraulico a molla elicoidale regolabile |
SISTEMA FRENANTE: | disco anteriore diam. 190mm con trasmissione idraulica – posteriore a tamburo |
SERBATOIO: | capacità lt. 7 |
TIPO: | ciclomotore Centro |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1995 |
MOTORE: | monocilindrico a 49,2 cc – 2 tempi |
RAFFREDDAMENTO | ad aria forzata |
ACCENSIONE: | elettronica |
FRIZIONE: | automatica ad espansione centrifuga a secco |
CAMBIO: | automatico con variatore |
LUBRIFICAZIONE: | separata con miscelatore automatico |
TELAIO: | tubo acciaio a sezione differenziata |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica idraulica diam. 26 |
SOSPENSIONE POST.: | motore oscillante con ammortizzatore idraulico a molla elicoidale a passo differenziato |
SISTEMA FRENANTE: | disco anteriore diam. 200mm con trasmissione idraulica – posteriore a tamburo |
SERBATOIO: | capacità lt. 5 |
TIPO: | ciclomotore Yesterday 50 cc |
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ANNO DI COSTRUZIONE: | 1995 |
MOTORE: | monocilindrico a 49,2 cc – 2 tempi |
RAFFREDDAMENTO | ad aria forzata |
ACCENSIONE: | elettronica |
FRIZIONE: | automatica ad espansione centrifuga a secco |
CAMBIO: | automatico con variatore |
LUBRIFICAZIONE: | separata con miscelatore automatico |
TELAIO: | tubo acciaio a sezione differenziata |
SOSPENSIONE ANT.: | forcella telescopica idraulica diam. 26 |
SOSPENSIONE POST.: | motore oscillante con ammortizzatore idraulico a molla elicoidale a passo differenziato |
SISTEMA FRENANTE: | disco anteriore diam. 200mm con trasmissione idraulica – posteriore a tamburo |
SERBATOIO: | capacità lt. 5 ( 3mag18 ) |
Testo tratto e modificato: http://www.malaguti.com/it-IT/Home.aspx
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