Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Il NATALE negli anni 60 e 70 …. ecco come era!

Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto ci è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo, che narrano l’annuncio dell’angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l’adorazione dei pastori, la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l’asino, i nomi dei Magi) risalgono invece a tradizioni successive e a racconti presenti in vangeli apocrifi.

Il Natale negli anni 60 e 70

Ai tempi Natale era uguale a neve: quasi sempre nevicava in quei giorni. L’atmosfera era stupenda, nell’aria si sentiva “odore di Natale”. Le strade e le vetrine dei negozi erano tutti illuminate, e i genitori ci portavano in centro per vederli. Per le strade c’erano gli zampognari che con la loro musica creavano un’atmosfera dolcissima. Nell’aria l’immancabile odore di caldarroste. Si scrivevano e ricevevano tante cartoline d’auguri dalle persone care e lontane. 

Negli anni 70, anni della mia gioventù, dopo l’amara scoperta che non c’era nessun Bambino Gesù e nessun Babbo Natale che portava regali, l’attesa era, comunque, sempre la stessa. Si sentiva ancora “aria di Natale”. L’immancabile pranzo dalla nonna o dai parenti suggellava un giorno che, per molti versi era molto simile ai precedenti ma, nello stesso tempo, sempre diverso tutti gli anni; almeno per noi bambini dell’epoca.

Gli alberi erano tutti molto semplici e un pò spartani tuttavia con decorazioni uniche e molto belle che ancora oggi, molti di noi, custodiscono gelosamente e ripropongono ad ogni 25 dicembre. Palle sempre tutte di vetro …. con forme anche strane (funghi e uccellini), luci ad intermittenza che emettevano un immancabile gracidio (probabilmente non era neppure nato l’inventore dei LED) e il tutto contornato dai mitici fili di natale argentati o dorati oggi quasi completamente scomparsi.

E poi c’era il presepe …. non poteva certo mancare sotto l’albero con tutti i personaggi e le immancabili montagne di carta colorata e accartocciata, la borraccina staccata dagli alberi dietro casa e il laghetto con lo specchietto.

L’attesa era grande … le disponibilità economiche delle famiglie erano, invece, basse ma, chissà come, ogni anno tutti i bambini rimanevano comunque contenti anche se, invece delle Lego, ti arrivano le Plastic-Cityi o due scatoline di soldatini Atlantic. Nessuno si sarebbe sognato, mai e poi mai, di “chiedere” regali tecnologi del valore di quelli di oggi ma quello era il nostro mondo e a noi bastava divertirsi e non fare vedere che ci divertivamo.

E una volta che il Natale era passato ….. niente paura ! Ci aspettava la Befana aziendale (oramai agli sgoccioli) con il suo dono postumo a chiusura di un periodo che tutti gli anni ci sembrava davvero unico e meraviglioso.

Di seguito bella rassegna fotografica per far rivivere a voi tutti quell’atmosfera magica vissuta insieme ai nostri genitori e cari che tutti noi ricorderemo con tanta nostalgia-

Tipiche decorazioni albero anni 70

Ed infine alcuni dei tanti agognati regali

Trenino LIma
Calcio a molla Arco Falc
Sodatini
Bambole qui Patatina e Angiolino della Sebino
Giochi in scatola – Monopoli
Mitico Dolce Forno della Harbert
Sognavi le Lego …. ti arrivavano le Plastic City
Mitica Graziella nella versione Cross per i maschi
Pista Policar circuito a 8

…. ed ancora mille altri che potrete trovare (insieme a questi sopra) tutti all’interno del sito con post dedicati con mille curiosità, funzionamento, Video e FOTO indimenticabili che vi faranno tornare indietro nel tempo. Non perderli e mettiti subito alla lettura … magari insieme ai tuoi nipotini !! Buon divertimento e …..

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version