Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

IL GIOCO DELLE COPPIE – (1985/1995)

Gioco delle Coppie

Il gioco delle coppie è stato un programma televisivo andato in onda dal 1985 al 1995, dapprima su Italia 1, e in seguito anche su Canale 5 e Rete 4.

Una puntata con Tedeschi – Clicca Sopra

Il Programma – Il Gioco delle Coppie

Il format della trasmissione era ripreso dall’americano The Dating Game. Scopo del gioco era quello di far scegliere ad un “cacciatore” (di entrambi i sessi) un partner fra tre scelte, in base alle risposte che queste davano alle domande del cacciatore. La prescelta (o eventualmente il prescelto) veniva mostrato al cacciatore soltanto dopo la scelta definitiva, quando veniva aperto il muro che li separava. Alla coppia formatasi veniva regalato un soggiorno premio.

Il programma debutta nel palinsesto di Italia 1 il 23 settembre 1985, andando in onda dal lunedì al sabato alle ore 19:00. Conduttore per cinque anni consecutivi era Marco Predolin, che fino all’anno precedente aveva condotto M’ama non m’ama su Rete 4 , tra le varie vallette che si sono susseguite negli anni si segnalano Linda Lorenzi (già al fianco di Corrado a Il pranzo è servito), Federica Panicucci ed Elena Guarnieri, mentre tra i concorrenti vi prenderanno parte, tra i tanti, gli ancora sconosciuti Maria Grazia Cucinotta, Simona Ventura, Selvaggia Lucarelli e Valerio Staffelli. La produzione del programma era a cura di Fatma Ruffini, la regia affidata a Rinaldo Gasperi, autore dei testi Marco Balestri.                             

Nel 1986 la trasmissione viene spostata su Rete 4 sempre in fascia preserale e nel 1988 viene “promossa” su Canale 5 alle 14:15

Il 10 settembre 1990 con l’inizio della sesta edizione del quiz, Predolin viene sostituito da Corrado Tedeschi reduce del successo di Doppio Slalom, ed in questo periodo Il gioco delle coppie raggiunge il picco degli ascolti fino alla chiusura nel 1992.

Nel 1993 la trasmissione viene riproposta in una nuova edizione: Giorgio Mastrota e Natalia Estrada conducono la trasmissione, rinnovata nelle scenografie, con il titolo Il “nuovo” gioco delle coppie, stavolta in onda su Rete 4 per la regia di Celeste Laudisio.

In quest’ultima versione il quiz verrà proposto anche in una serie itinerante ed in una estiva (Il Gioco delle Coppie Beach) realizzata sulla spiaggia con la partecipazione dei Trettrè , prima della sua definitiva cancellazione dai palinsesti. A1042 

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gioco_delle_coppie

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version